News

mercato, benessere, spa, turismo,
08.09.2015

Mercato delle spa e turismo del benessere: scenari mondiali

Le ultime previsioni di crescita di questo settore, soprattutto in riferimento alla regione MENA

Categorie: wellness, wellness news, mercato benessere,

a cura di Lucia Dallavalle

Individuato come una delle tendenze più significative del 2014 a livello mondiale dal Global Spa & Wellness Summit , il turismo del benessere e delle spa è prossimo a un'ulteriore crescita.

Secondo lo studio di Euromonitor International, commissionato da Leisure Show Dubai 2015 – in programma dal 28 al 30 settembre – il mercato delle SPA sta vivendo una fase di notevole espansione, con cifre che si stima possano raggiungere i 411 milioni di dollari nell’anno in corso.

Anche la regione MENA, il secondo mercato nel mondo per velocità di sviluppo di Spa dopo l'Africa Sub Sahariana, con poco meno di 1 milione di viaggi nel periodo 2012-17 secondo il Global Wellness Institute (GWI), è attraversata dall’onda del fenomeno “spa”.

In particolare, gli Emirati Arabi sono il primo paese per “turismo wellness” del Medio Oriente e Nord Africa, con un numero di visitatori destinato a raddoppiare entro il 2017. Secondo Susie Ellis, CEO del GWI, gli Emirati supereranno la quota di 999.000 viaggi, con un indice di crescita annuale pari al 17,9%.

Altri mercati in crescita sono il Marocco, la Giordania, l'Arabia Saudita e l'Algeria, che entro il 2017 vedranno una crescita del turismo del benessere in doppia cifra. Il GWI attribuisce questo boom del mercato delle Spa nella regione alle day spa, agli hotel con spa e ai resort di lusso.

Dubai, con un numero elevato di prestigiose strutture a 5 stelle e sede dell'unico hotel al mondo a 7 stelle, è il mercato leader di questa regione, con un’offerta di trattamenti che alla varietà e alla qualità unisce talvolta stravaganza ed eccesso, come per la maschera facciale in oro 24 carati, disponibile al Jumeirah Zabeel Saray.

Lo scenario descritto supporta le aspettative degli organizzatori della seconda edizione del Leisure Show dedicato alle piscine e alle spa, che si svolgerà a Dubai dal 28 al 30 settembre.

Tra i protagonisti dell'evento, una piscina con spa visionaria realizzata appositamente per il Leisure Show da Aqua Middle East, la sede regionale di Aqua Industrial Group Spa, azienda italiana leader nella fornitura di prodotti e accessori per piscina e spa. L'azienda presenterà anche le ultime realizzazioni di piscine, saune, bagni turchi e spa progettate dall’ architetto Simone Micheli .

 
 
Torna indietro