News

finanziamenti, sport, promozione, progetto, disabili, UK,
18.08.2015

Get Yourself Active. Il progetto pilota per promuovere lo sport tra i disabili

Categorie: sport, sport news, promozione sport, finanziamenti e bandi,

a cura della redazione di Sport Industry

Anche se i livelli di partecipazione sono aumentati, in Gran Bretagna resta ancora significativo lo squilibrio tra il numero di disabili che praticano sport nei confronti dei non disabili.

Per questo motivo, in occasione della Giornata Internazionale per le persone con disabilitą, Sport England ha deciso di stringere una partnership con il Disability Rights UK (DRUK), l'agenzia per i diritti dei disabili del Regno Unito.

Secondo quanto stipulato nell'accordo, Sport England assegna all'agenzia un totale di 791,171 sterline - provenienti dai fondi della Lotteria Nazionale - per sostenere un progetto pilota che miri al coinvolgimento di un numero sempre maggiore di persone affette da disabilitą fisica nell'attivitą sportiva.

Il Direttore di Sport England, Nick Bitel, ha dichiarato: «Siamo costantemente impegnati per coinvolgere un numero sempre maggiore di disabili nello sport, in modo che diventi un'abitudine di vita.

Grazie al coinvolgimento delle organizzazioni che compongono la Disability Rights UK (si parla di circa 340 membri su tutto il territorio), potremmo promuovere lo sport tra i disabili operando a livello locale e nazionale».

Il progetto, nato in dicembre 2014, oggi ha fatto un passo avanti importante.

Sport England ha infatti trovato un nome per il progetto pilota - Get Yourself Active - e ha coinvolto tutta la popolazione a dire il proprio parere via email e tramite i Social Network, grazie all'hashtag #WhatsYourPB e a un account su Twitter @GetYrselfActive, attirando l'attenzione del grande pubblico su un progetto d'importanza sociale prima ancora che sportiva. 

«Anche se siamo ancora alle fasi iniziali - dichiara sul sito Sport England - le cose stanno andando procedendo a un ottimo ritmo. Tutte le parti in causa sono pronte a consegnare il progetto a livello nazionale e locale, e presto potremmo rendere noto il coinvolgimento dei singoli soggetti nella realizzazione del progetto».

  

Per approfondire

Si legga la notizia e il comunicato stampa apparsi sul sito di Sport England

 
 
Torna indietro