News

target, piscine, commerciali, gestione, feste,
21.07.2015

Come sfruttare una piscina commerciale: 2 esempi

Attrarre un pubblico nuovo per sfruttare al massimo la piscina in estate. Parliamo di Acquatica Park ed Expo in Relax

Categorie: piscine, piscine news, gestione piscine,

a cura di Alice Spiga

In questa notizia abbiamo raccolto per voi due esempi di piscine aperte al pubblico che stanno sfruttando la stagione estiva a 360°, proponendo moltissime attività anche colleterali all'acqua, ad esempio tenendo aperte le piscine nelle ore notturne, al fine di attrare un numero sempre più ampio di persone.

Ve le presentiamo per molteplici motivazioni. La prima, la più importante, è che siamo in contatto con entrambe le realtà e tra settembre e ottobre, a stagione quasi conslusa, cercheremo di capire quali risultati hanno ottenuto grazie alle loro iniziative.

Altro dato che le accomuna è la location: entrambe riguardano piscine collocate a Milano e, di conseguenza, sono strettamente connesse con l'EXPO 2015. Infine, sono esempi interessanti anche in un'ottica "social", perché entrambi stanno portando avanti un'intensa attività sui Social Network, in particolare su Facebook, appoggiandosi ad agenzie di marketing e comunicazione.

Ve le presentiamo dunque velocemente, rimandandovi a maggiori approfondimenti dopo l'estate.

A voi non resta che iscrivervi alla nostra newsletter, così da non perdere nemmeno un aggiornamento.
   

1) Nuova vita per l'Aquatica Park grazie al CSI

Nuova sfida per il Centro Sportivo Italiano che, in collaborazione con la Fondazione Oratori Milanesi (FOM), ha preso in gestione l’Acquatica Park, parco aquatico milanese dove i ragazzi e le loro famiglie troveranno un punto di riferimento quotidiano per trascorre il proprio tempo in modo sano e divertente, tra attrazioni, scivoli, giochi, animazione, attività sportive, ecc.

L'intenzione del CSI è trasformare il parco in un punto di riferimento, creando una serie di iniziative e appuntamenti fissi che animeranno il parco dal 6 giugno al 30 agosto ininterrottamente tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19 (più qualche apertura straordinaria anche nelle ore serali).

Previsti: 150mila ingressi previsti nell’arco della stagione, di cui 55mila provenienti dal mondo oratoriale.

«Il CSI è abituato a fare gioco di squadra – ha dichiarato Massimo Achini, Presidente del Centro Sportivo Italiano - e dare spazio ai giovani anche nel mondo del lavoro ci pare un’azione concreta di educazione e accompagnamento al futuro. La nostra volontà è fare di Acquatica Park un polo educativo e Comune di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Vita ed altre realtà istituzionali e del terzo settore ci hanno già manifestato il loro interesse».

Queste alcune delle iniziative che si svolgeranno ad Acquatica Park:

  • Sport Day
    Grande festa e ingresso a condizioni di favore per tutti quelli che sono tesserati per qualsiasi federazione o ente di promozione sportiva
      
  • Serate giovani
    Serate dedicate ai giovani animatori degli oratori della diocesi. In programma altre serate per i giovani durante l’estate
      
  • Gite degli oratori
    Più di 50 mila prenotazioni per le gite degli oratori estivi ad Acquatica Park. Uno staff di animatori della FOM ricreerà la giornata dell’oratorio estivo nel parco acquatico.
     
  • Tutti a tavola
    Il tema dell’oratorio estivo dedicato all’alimentazione, sulla scia di Expo 2015.
      
  • Un campione per amico
    In alcune giornate nell’arco dell’estate, diversi campioni dello sport incontreranno i ragazzi per confrontarsi con loro sui valori dello sport e della vita.
      
  • Tornei 3vs3
    Per tutta l’estate, tornei di calcio "in gabbia" 3vs3 e altre attività sportive all’interno del parco acquatico.
        
  • Associazioni in vetrina
    Ogni settimana sarà ospitata una differente associazione di volontariato che avrà l’opportunità per sensibilizzare la proprio attività.
        
  • Il mondo ad Acquatica Park
    Nell’anno di Expo, le persone nate in altri paesi del mondo potranno usufruire di ingressi a prezzi agevolati a turno, ad esclusione della domenica.
       
2) Una stazione balneare nel centro di Milano

Di EXPO IN RELAX abbiamo già parlato al momento dell'inaugurazione, a giugno, e arrivati a questo punto sono già tantissimi gli eventi svolti e tanti altri quelli che saranno programmati nel corso dell'estate (il progetto proseguirà fino al 30 agosto).

L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra MilanoSport con EXPO IN RELAX, importante progetto di Euroglobo Production, CentoEventi e Mar cooperativa multiservizi di Varese, al fine di aumentare i servizi negli impianti natatori di Lido, Argelati, Romano e Scarioni.

La volontà è dare nuova vita a questi 4 impianti storici della città di Milano e attrarre un nuovo pubblico, offrendo sia i servizi tradizionali già conosciuti sia di nuovi che mirano a rendere la permanenza nelle piscine un’esperienza divertente, coinvolgente e di relax.

L’Opening Party si è tenuto il 19 giugno 2015 dalle 19:30 fino alla mezzanotte, poi fino a metà luglio è stato un susseguirsi di aperitivi e serate in musica, come il Targamy POOL PARTY FLUO, una grande festa in piscina, fuori e dentro l’acqua (bagno anche in notturna), con spettacoli, animazione, Body Painting (chi lo ha chiesto è stato truccato con speciali vernici fluo), regali e gadget a tema, fotoshooting, aftermoovie, ecc.

Ultimo dato da segnalare: gli eventi organizzati fino a questo momento hanno permesso di richiamare l'attenzione di sponsor importanti, oltretutto extra settore, come Kijiji.it, Santal e Algida.

 

Come detto, entrambi i progetti continueranno per tutta l'estate. Vedremo di capire a fine stagione quali risultati avranno portato. E se non l'avete ancora fatto, non vi resta che iscrivervi alla nostra newsletter!

 
 
Torna indietro