News

certificati, medici, sport, ministero, salute,
18.06.2015

Certificati medici e sport: nuova nota esplicativa

Il certificato medico è sempre obbligatorio? Arrivano altri chiarimenti dal Ministero della Salute

Categorie: sport, sport news, gestione impianti sportivi, norme e leggi,

a cura della redazione di Sport Industry

Il Ministero della Salute pubblica una nota esplicativa delle "Linee guida di indizzo in matera di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica", emanate con Decreto dell'8 agosto 2014.

L'intento della nota è rispondere alle rischieste di chiarimenti sulla sussistenza o meno dell'obbligo della certificazione per coloro che svolgono attività sportive non agonistiche organizzate dal Coni, da società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate e agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.

La nota specifica che:

  • per "coloro" si intendono le "persone fisiche tesserate" e che le "definizioni riguardano esclusivamente i tesserati in Italia"
  • non sussiste obbligo di certificazione per chi esercita attività ludico-motoria.

Entro fine ottobre il Coni provvederà a fornire indicazioni per distinguere tra le diverse tipologie di tesseramento, in modo da limitare l'obbligo di certificazione a:

  • "i tesserati che svolgono attività sportive regolamentate"

ed esonerare

  • "i tesserati che svolgono attività sportive che non comportano impegno fisico" e quelli che "non svolgono alcuna attività sportiva".

Per approfondire

Leggi la notizia completa pubblicata sul sito del MInistero della Salute, dalla quaòe è possibile scaricare la nota esplicativa del 16 giugno 2015 e le linee guida

In materia avevamo intervistato il dott. Massimo Casciello, Direttore Generale della Ricerca Sanitaria e Biomedica e della Vigilanza sugli Enti. Leggi l'intervista

  

Foto da www.freeimages.com

 
 
Torna indietro