News

formazione, evento, promozione, sport, europa,
07.05.2015

La prima settimana europea per la promozione dello sport

Sarā a settembre la prima edizione della settimana europea dello sport

Categorie: sport, sport news, istituzioni sportive, promozione sport,

a cura della redazione di Sport Industry

HEPA Europe - Health-Enhancing Physical Activity č una rete che lavora per migliorare la salute attraverso l'attivitā fisica, rafforzando e sostenendo gli sforzi dell'OMS per aumentare la partecipazione e migliorare le condizioni per stili di vita sani.

Tra gli obiettivi: diffondere una maggiore comprensione di come l'attivitā fisica possa offrire vantaggi concreti alla salute e spingere i Governi a includerla all'interno della politica sanitaria e in altri settori rilevanti in Europa, incluso il supporto per lo sviluppo della forza lavoro.

Tutte le attivitā di HEPA Europa sono basate su dichiarazioni dell'OMS, come la Global Strategy for Diet, il Physical Activity & Health, lo European Charter on Counteracting Obesity, l'NCD Action Plan e sui corrispondenti documenti della Commissione Europea.

Tra gli innumerevoli eventi organizzati per promuovere la partecipazione sportiva e l'attivitā fisica nei Paesi membri dell’UE, citiamo la "I Settimana Europea dello sport - EWoS", che si terrā dal 7 al 13 settembre 2015.

Per l'Italia, la struttura di coordinamento degli eventi e delle attivitā č stata individuata nell'Ufficio per lo sport del Dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport.

Le iniziative che rientreranno nella Settimana Europea dello sport dovranno possedere le seguenti caratteristiche:

  • eventi per i quali siano stati giā avviati percorsi di cooperazione internazionale e partnership con organizzazioni sportive internazionali riconosciute dalla Commissione Europea;
  • eventi di consolidata tradizione organizzativa e di larga partecipazione;
  • eventi per la promozione delle tematiche HEPA - Health-Enhancing Physical Activity, per la tutela e la diffusione dell'attivitā fisica salutare.
        
Per approfondire:

Leggi la notizia completa pubblicata su sportgoverno.it

 
 
Torna indietro