News

convegno, formazione, sport, ciclismo, turismo, giro d'Italia,
06.05.2015

Sport, turismo e ciclismo: un convegno

Le opportunità offerte dal ciclismo per la crescita del turismo italiano

Categorie: sport, sport news, turismo sportivo, formazione,

a cura della redazione di Sport Industry

Delineare un nuovo modello di sviluppo capace di interpretare e sfruttare le opportunità offerte dal turismo sportivo e contribuire a rendere più stabile il sistema turistico italiano, salvaguardando nel contempo la professionalità dei lavoratori e delle lavoratrici del settore.

Questo l'obiettivo principale del convegno “Sport e ciclismo, un’opportunità per rilanciare il Turismo” organizzato da Fisascat Cisl, la federazione del commercio, turismo e servizi, e dalla Fist, la federazione italiana dei sindacati del terziario.

Il Convegno si svolgerà, e non è un caso, alla vigilia della partenza del Giro D’Italia, che proprio dal Comune di San Lorenzo al Mare prenderà il via il 9 maggio.

«Con questo appuntamento - si legge nell'invito all'evento - la Fisascat Cisl intende fornire un contributo a un dibattito che non ha mai perso di attualità: quello dello sviluppo del Turismo, una delle attività economiche principali del nostro Paese e che rappresenta oggi il 12% del Pil nazionale.

Eppure la Fisascat Cisl crede che il Turismo sia un comparto dotato di fortissime potenzialità per crescere ancora; in Italia è necessario tuttavia aggiornare i modelli di sviluppo con il coinvolgimento dei diversi attori pubblici, privati e sociali».

Lo scopo? Valorizzare e rilanciare le attività turistiche anche con la programmazione di manifestazioni nei periodi considerati fuori stagione e attraverso una gestione ottimizzata dei flussi da parte dei vari soggetti.
    

Per approfondire

Leggi la notizia completa pubblicata su fisascat.it

 
 
Torna indietro