Categorie: sport, sport news, promozione sport, istituzioni sportive,
a cura della redazione di Sport Industry
Come sottolineato dal Consiglio dellUnione Europea, lo sport è fonte e motore di inclusione sociale e viene riconosciuto come strumento eccellente per lintegrazione delle minoranze e dei gruppi a rischio di emarginazione sociale.
Partendo da questa premessa, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI hanno rinnovato, anche per il 2015, laccordo di programma per la promozione delle politiche di integrazione nello sport.
Il progetto Sport e Integrazione nasce con lobiettivo di sviluppare azioni finalizzate a favorire lintegrazione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport e contrastare le forme di intolleranza e discriminazione.
Per questo motivo, associazioni e organismi sportivi - al pari degli enti territoriali - sono chiamati a inviare esperienze positive (le "Buone Pratiche") attivate in favore dellintegrazione attraverso lo sport.
I progetti partecipanti, per essere ammessi, devono attribuire un ruolo centrale:
Tutte le Buone Pratiche che avranno superato i criteri di ammissibilità saranno pubblicate sul sito www.fratellidisport.it e potranno accedere alla fase finale di selezione, che vedrà la vittoria delle 12 Buone Pratiche più virtuose.
La presentazione delle vostre i
niziative deve avvenire previa compilazione di un apposito modulo disponibile sul sito ufficiale del Progetto entro il 31 maggio.
Maggiori infomazioni sono disponibili nella notizia completa pubblicata su coni.it