News

sport, integrazione, idee, progetti, promozione,
21.04.2015

Sport e integrazione: proponi le tue buone pratiche

C'è tempo fino al 31 maggio per inviare progetti volti a favorire l’integrazione attraverso lo sport

Categorie: sport, sport news, promozione sport, istituzioni sportive,

a cura della redazione di Sport Industry

Come sottolineato dal Consiglio dell’Unione Europea, lo sport è fonte e motore di inclusione sociale e viene riconosciuto come strumento eccellente per l’integrazione delle minoranze e dei gruppi a rischio di emarginazione sociale.

Partendo da questa premessa, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI hanno rinnovato, anche per il 2015, l’accordo di programma per la promozione delle politiche di integrazione nello sport.

Il progetto “Sport e Integrazione” nasce con l’obiettivo di sviluppare azioni finalizzate a favorire l’integrazione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport e contrastare le forme di intolleranza e discriminazione.

Per questo motivo, associazioni e organismi sportivi - al pari degli enti territoriali - sono chiamati a inviare esperienze positive (le "Buone Pratiche") attivate in favore dell’integrazione attraverso lo sport.

I progetti partecipanti, per essere ammessi, devono attribuire un ruolo centrale:

  • all’etica sportiva come veicolo di integrazione,
  • al rispetto delle regole
  • l’applicazione dei principi del Manifesto dello Sport e dell’Integrazione, quali la fratellanza sportiva e la non violenza,
  • la valorizzazione delle diversità e delle unicità,
  • il rispetto e la consapevolezza del ruolo dello sport,
  • il rispetto delle regole e la lealtà sportiva,
  • il diritto allo sport.
      

Tutte le Buone Pratiche che avranno superato i criteri di ammissibilità saranno pubblicate sul sito www.fratellidisport.it e potranno accedere alla fase finale di selezione, che vedrà la vittoria delle 12 Buone Pratiche più virtuose.

La presentazione delle vostre i niziative deve avvenire previa compilazione di un apposito modulo disponibile sul sito ufficiale del Progetto entro il 31 maggio.
  

Per approfondire

Maggiori infomazioni sono disponibili nella notizia completa pubblicata su coni.it

 
 
Torna indietro