News

promozione, sport, progetto, rugby, scuole, ragazzi,
02.04.2015

Promuovere la pratica del rugby a XIII nelle scuole

Questo il progetto avviato dalla Federazione Italiana Rugby League per coinvolgere i giovani

Categorie: sport, sport news, promozione sport,

a cura della redazione di Sport Industry

Diffondere la pratica del rugby a XIII negli istituti scolastici di Este e dintorni e formare nuovi giocatori di rugby league. Questi i due obbiettivi principali del progetto avviato dalla Federazione Italiana Rugby League per lo sviluppo di questo sport a livello di giovanile.

Il progetto ha avuto inizio nel mese di febbraio 2015 e ha coinvolto, in collaborazione con gli Arieti Este, 11 scuole medie statali dei comuni del basso padovano; i tecnici F.I.R.L. sono intervenuti in orario scolastico, insegnando a circa 1300 ragazzi tra i 10 e i 13 anni le basi del rugby league.

La seconda fase di questo ambizioso progetto vedrà invece la formazione delle varie squadre scolastiche: in ogni istituto scolastico saranno create due squadre, una maschile e una femminile, che avranno l'opportunità di sperimentare in prima persona il rugby league.

«Sono entusiasta di questa esperienza – ha commentato il vicepresidente della F.I.R.L. e promotore di questa iniziativa, Tiziano Franchini – anche e soprattutto perché abbiamo avuto un riscontro davvero importante. Tutti gli istituti si sono resi disponibili a questa esperienza e i ragazzi si sono subito immedesimati nel ruolo di “giocatori di rugby a XIII”».

Ovviamente, il progetto non avrà fine con l’anno scolastico 2014-2015, ma sarà ripetuto anche negli anni futuri, nell'ottica di dare continuità all'esperienza.

La F.I.R.L. invita tutti coloro i quali avessero voglia di vedere questi ragazzi in azione a partecipare alla prima manifestazione scolastica di rugby league che si terrà il 18 Aprile 2015 presso lo stadio Augusteo di Este (PD).

 
 
Torna indietro