News

finanziamenti, piste, sci, riqualificazione, asiago, comune,
19.02.2015

I progetti del Comune di Asiago per finanziare lo sviluppo di impianti da sci

Asiago: annunciate linee di finanziamento per lo sviluppo di piste da sci, impianti di risalita e d'innevamento

Categorie: sport, sport news, sport e turismo, finanziamenti e bandi,

a cura della redazione di Sport Industry

Annunciate linee di finanziamento da parte dell'amministrazione di Asiago a sostegno dello sviluppo di piste da sci, impianti di risalita e per l'innevamento del Kaberalaba, del Verbena e delle Melette.

Per il Kaberlaba e e le zone limitrofe è già all'attivo uno studio di fattibilità, realizzato assieme ai gestori degli impianti: «Nei prossimi 4 anni - ha dichiarato il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern - investiremo oltre 4 milioni di euro per valorizzare questo polo turistico che sta diventando un punto di riferimento nella didattica dello sci, con specializzazioni per i bambini e i disabili senza uguali a livello nazionale».

Per il Verena, invece, è previsto un finanziamento per lavori pari a 273.461,15 euro. Per le Melette, infine,per un totale di spesa di oltre 9 milioni di euro.

«Penso non si possa andare “contro natura” – specifica Il sindaco di Asiago – ma ci si debba attrezzare per essere versatili e affrontare con una certa tranquillità anche le stagioni più bizzarre.

Che si debba procedere in questo senso non lo dico io, lo insegnano i moltissimi fallimenti delle importanti stazioni sciistiche del Trentino e fuori Trentino, come ad esempio la Folgaria che mi riferiscono abbia accumulato 23 milioni di euro di debiti puntando soltanto sull’impiantistica di risalita e sulla realizzazione di strutture faraoniche per l’innevamento artificiale».

I primi interventi sarranno realizzati già il prossimo anno e vedranno la creazione di un ampio bacino, tre volte quello attuale, per l’innevamento artificiale, che d’estate si trasformerà in un lago, dove ci si potrà rilassare e prendere il sole.

Verrà inoltre realizzata una nuova seggiovia quadriposto, studiata appositamente per accogliere bambini e disabili, una pista ciclabile che colleghi la zona del Kaberlaba con il centro cittadino e, infine, l’area attrezzata per i camper e il nuovo centro sportivo, con due campi di calcio presso la località Morar.

Tutta la zona circostante verrà attrezzata con un grande parco giochi, nuovi parcheggi, itinerari per le camminate e le passeggiate a cavallo.
 

Per approfondire

Leggi la notizia completa pubblicata sul sito del comune di Asiago

 
 
Torna indietro