Categorie: piscine, piscine news, gestione piscine, formazione,
di Alice Spiga
"I fallimenti di piscine ad uso pubblico, in quest'ultimo periodo, sono il 35% in più rispetto a tre anni fa: un tempo, se poteva mo considerare a rischio una piscina - in genere privata - su venti, oggi, un centro acquatico su 7 è a rischio e alcuni non chiudono per onerosi interventi di terzi (municipalità o privati).
Il dato si commenta da solo ed è speculare a quello che avviene in altri settori, dove però si parla dimprese, PMI, e non di asd o srl senza fini di lucro, quali sono le società di gestione e questo principalmente per inadeguatezze normative.
Di fatto, il rischio d'impresa di tali società è sovente nullo e, a incapacità conclamate, l'epilogo è non pagare i fornitori, chiudere l'impianto e lasciare le chiavi della piscina alla proprietà, ovvero il Comune, il quale, non senza - gravi - colpe, resta con il cerino in mano".
Con queste parole esordisce, nell'intervista concessa alla nostra redazione, Marco Tornatore, imprenditore, opinionista, editorialista, attivo nel settore delle piscine e degli impianti sportivi come titolare dellazienda Swim & Fit, direttore generale della European Aquatic Association, direttore editoriale di Happy Aquatics e consulente-coordinatore di Aqquatix Group.
Grazie all'esperienza di Marco, siamo stati in grado di offrirvi il punto della situazione sulla gestione delle piscine pubbliche in Italia, entrando nel merito delle motivazioni principali che portano una piscina al fallimento e offrendo utilissimi consigli per raggiungere una sostenibilità economica (ed evitare di fallire...).
L'intervista, però, non la troverete online. L'abbiamo pubblicata nel numero 18, ottobre-dicembre 2015, di Sport Industry Magazine. Potete leggerlo online, oppure richiedere una copia gratuita scrivendo alla redazione di Sport Industry.
Non perdere l'occasione! Marco Tornatore sarà presente al Convegno Internazionale ForumPiscine. Interverrà venerdì 20 febbraio come relatore e moderatore alla tavola rotonda "Piscina: investimento sociale e suo futuro".
Per maggiori informazioni, scarica il programma completo ForumPiscine.