News

sport, neve, sci, snowboard, casco, prevenzione, sicurezza, svizzera,
09.12.2014

Sport sulla neve: in aumento l'utilizzo del casco

I risultati di in una ricerca condotta in territorio svizzero dall'UPI - Ufficio Prevenzione Infortuni

Categorie: sport, sport news, i numeri della pratica sportiva, ricerche e studi scientifici,

a cura della redazione di Sport Industry

Prosegue il grande successo del casco per sport sulla neve. Lo scorso inverno ben l'89 percento degli sciatori e snowboarder lo indossava sulle piste svizzere. Una percentuale di tutto rispetto, soprattutto se confrontata con la quota del 16% rilevata nel 2002/03.

Questi dati emergono dall'ultima rilevazione effettuata in territorio svizzero dall'UPI, Ufficio Prevenzione Infortuni. Dati importanti, soprattutto se si considera che, secondo l'ultima valutazione sui trasporti di feriti che l'upi svolge ogni anno in collaborazione con le Funivie svizzere FUS, otto incidenti su dieci si verificano sulle piste da sci.

Gran parte delle circa 65000 lesioni di sciatori e snowboarder è causata dalle cadute, mentre le collisioni tra persone sono piuttosto rare; sia negli incidenti da sci (6-9%), sia negli incidenti da snowboard (3-6%).

Colpisce, per contro, l'elevata quota di feriti in seguito a salti negli snowpark; particolarmente gravi le lesioni alla testa. Ma nello sci non è sufficiente proteggere solo quella perché cCirca la metà degli infortunati riporta ferite alle ginocchia, alle gambe o ai piedi che una corretta regolazione degli attacchi da sci contribuirebbe a evitare.

Proteggere la testa è dunque un primo importante passo, che non solo gli sciatori sembrano aver compreso. Dai dati riportati nello studio dell'UPI risulta infatti che una persona su due si protegge la testa con il casco anche quando utilizza slitta/slittino.

Nella stagione presa in esame, il 52% su slitte e slittini portava il casco, soprattutto tra i bambini di età compresa tra i 7 e i 12, mentre l'utilizzo meno frequente si è riscontrato negli adulti sopra i 46 anni.
  

Per approfondire

Consulta il sito informativo dell'UPI, Ufficio Prevenzione Infortuni

Foto in apertura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro