News

nuovo, impianti sportivo, stadio, terni, piscina, benessere,
04.12.2014

Piscine, benessere e sport allo stadio di Terni

Vi presentiamo il nuovo complesso sportivo polifunzionale dello stadio di Terni

Categorie: piscine, piscine news, costruzione piscine, impianti sportivi,

di Sara Lisa Di Mario

Il nuovo complesso sportivo polifunzionale dello stadio di Terni nasce con l’obiettivo prioritario di rispondere, oltre alla funzione primaria di polo natatorio, all’esigenza di soddisfare la crescente richiesta di divertimento per un’ampia fascia d’utenti, senza trascurare i servizi di cura e benessere psico-fisico.

La realizzazione del complesso, progettato dallo studio Todini Costruzioni, intende suscitare una capacità attrattiva oltre i confini comunali, ponendosi come centro d’eccellenza per ospitare eventi sportivi di livello professionale.

La suddivisione dell’edificio è articolata in tre “blocchi” funzionali:

  • il volume piscine coperte (realizzate da Culligan Piscine), con una piscina ricreativa da 16,5x8 m, una per adulti da 25x16,5 m, spogliatoi e servizi igienici al piano terra;
  • il blocco centrale che racchiude hall, reception, spogliatoi, palestre;
  • il blocco servizi dove si trovano baby parking, centro benessere, centro estetico, con potenzialità di utilizzo anche per fisioterapia e medicina sportiva.

All’esterno, sul retro verso il parco, è stata recuperata una vasca olimpionica preesistente, prevista per il funzionamento estivo con illuminazione notturna e riscaldamento dell’acqua.
 

Una struttura sostenibile

Il volume piscine, con struttura portante in legno lamellare, è rivestito da una pelle metallica, incisa con profondi “graffi” obliqui che ne caratterizzano lo sviluppo orizzontale dei prospetti e disegnano le grandi vetrate asimmetriche.

La volontà di realizzare una struttura energeticamente sostenibile è sostenuta, contestualmente al ricorso alle tecnologie più efficienti e un utilizzo razionale e mirato delle fonti energetiche rinnovabili, anche dall’installazione di un impianto fotovoltaico (circa 50 kWp, con una producibilità attesa di circa 56.000 kWh/anno) sulla porzione di copertura inclinata prevista al di sopra della zona fitness.

L’energia prodotta sarà resa disponibile alle utenze elettriche previste a servizio del complesso e se ne prevede il completo utilizzo in regime di "autoconsumo"; in ogni caso, l’eventuale eccedenza di produzione potrà essere immessa nella rete elettrica di distribuzione e valorizzata economicamente.
 

Appunti sulla gestione

La gestione dell’impianto è curata da una società sportiva, la PDS Sport&Fun; l'obbiettivo gestionale è diventare un polo natatorio per atleti di ogni livello e allo stesso tempo promuovere la cura del corpo e del benessere psico-fisico, offrendo servizi di qualità a disposizione di tutti.

Sono già attive, da settembre 2014, tutte le proposte sportive legate al mondo dell’acqua e del fitness con i suoi 1.000 mq circa di palestre attrezzate; il tutto seguito da uno staff di tecnici.

Grande offerta anche di servizi collaterali - centro estetico, baby parking, smart food e parrucchiere - e, di prossima apertura, un moderno centro benessere con SPA salina, con stanza del sale adatta a tutte le problematiche legate alla respirazione.
  

Per approfondire

L'articolo completo, contenente moltissime foto e informazioni sulle piscine, sulle tecnologie per il risparmio energetico e sulla gestione è pubblicato nel numero 168 - ottobre-dicembre 2014 di Piscine Oggi .

 
 
Torna indietro