News

emilia romagna, impianti sportivi, sport, investimenti, incentivazione,
17.11.2014

Incentivare la ripresa degli investimenti in favore degli impianti sportivi

Un documento presentato dai assessori allo sport dei Comuni di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia

Categorie: sport, sport news, gestione impianti sportivi, istituzioni sportive,

a cura della redazione di Sport Industry

Redatto dagli Assessori allo Sport delle cittā di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia, il 13 novembre č stato presentato ufficialmente "Proposte politico amministrative in Emilia Romagna", un documento che intende riportare l'attenzione del Governo Regionale sulle politiche sportive.

Nel documento č stata infatti stilata una lista di azioni prioritare che la Regione dovrebbe mettere in atto per sostenere e supportare l'impiantistica sportiva e le manifestazioni a carattere sportivo. Tra i molteplici punti previsti, vi segnaliamo:

  • L'istituzione di un fondo di garanzia regionale, con l'intento di favorire la ripresa degli investimenti in impiantistica sportiva.
  • L'istituzione di un fondo da destinare ai soggetti che intendano investire negli impianti sportivi con interventi rivolti al risparmio energetico e alle energie rinnovabili.
  • Proporre al Governo, attraverso la Conferenza Stato Regioni, un progetto di sgravi fiscali per le associazioni sportive che investono sugli impianti pubblici, con tassazione zero agli intervento rivolti all'abbattimento delle barriere architettoniche.
  • Valutare la fattibilitā di istituzione, da parte dei gestori della distribuzione del gas metano, dell'introduzione di una tariffa agevolata "sport" per i consumi negli impianti sportivi di proprietā pubblica.
  • Aggiornare la legge nr. 11 del 2007 "disciplina del modalitā di affidamento della gestione di impianti sportivi di proprietā degli enti locali".
  • Usufruire dei fondi della legge regionale 40 del 2002 anche per l'impiantistica sportiva.
  • La promozione della costituzione di reti d'Impresa tra le Associazioni Sportive per la gestione di complessi sportivi di particolare rilevanza.

Per approfondire

Si consiglia la lettura della notizia completa pubblicata su cronacacomune.it

Foto in apertura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro