News

mutui, costruzione, ristrutturazione, ammodernamento, impianti sportivi, palestre, scuole, italia,
10.11.2014

Mutui a tasso zero per 1000 impianti sportivi italiani

Mutui a tasso zero per 150 milioni di euro per incentivare manutenzione, ristrutturazione o costruzione di 500 impianti sportivi scolastici e 500 impianti sportivi di base

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, finanziamenti e bandi,

a cura della redazione di Sport Industry

Incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione di impianti sportivi in Italia: questo l'obiettivo del progetto "1000 Cantieri per lo Sport" nato dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Istituto per il Credito Sportivo (ICS).

ICS fornirà infatti mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni di abbattimento degli interessi, destinati a:

  • 500 spazi sportivi scolastici;
  • 500 impianti sportivi di base pubblici e privati.
     
I primi interventi: le scuole

I primi interventi, che partiranno entro la fine di novembre, riguarderanno gli spazi sportivi scolastici. Grazie ai 22 milioni di euro del "Fondo speciale per la concessione di contributi in conto interessi sull’impiantistica sportiva", verranno destinati agli Enti locali proprietari delle scuole 75 milioni di euro di mutui a tasso zero.

L’importo massimo per ogni intervento è di 150 mila euro, erogato come mutuo di durata massima di 15 anni da contrarre con l’Istituto per il Credito Sportivo.

Gli interventi ammessi:

  • ristrutturazioni, ammodernamento,
  • ampliamento, completamento,
  • riconversione, adeguamento tecnologico, manutenzione straordinaria,
  • bonifica dell’amianto,
  • adeguamento delle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche,
  • efficientamento energetico
  • acquisto di attrezzature
     

Il numero di interventi da effettuare è stato stabilito per ogni regione basandosi sulla popolazione in età scolare (con un incremento del 10% per le regioni del Sud che presentano deficit di infrastrutture sportive scolastiche).

Premesso questo, i 500 interventi saranno così ripartiti:

  • Lombardia 72, Campania 64, Sicilia 51, Lazio 45, Puglia 41, Veneto 37, Emilia Romagna 34, Piemonte 30, Toscana 28, Calabria 19, Sardegna 13, Marche 12, Liguria 10, Abruzzo 10, Trentino Alto Adige 9, Friuli Venezia Giulia 8, Umbria 7, Basilicata 6, Valle d’Aosta 2, Molise 2.
      

Di grande interesse, infine, la parte relativa ai costi medi per realizzare nuovi impianti sportivi. Si parla di:

  • circa 86.000 euro per la costruzione di nuovi campi polivalenti outdoor;
  • circa 155.000 euro per la costruzione di campi polivalenti indoor.
      

Per quanto riguarda i costi di ristrutturazione, sono estremamente variabili. A titolo indicativo, per palestre scolastiche fortemente danneggiate da eventi sismici (ad esempio in Emilia Romagna), i costi sostenuti sono stati pari a 50.000 / 60.000 €.
 

E gli altri 500 interventi?

Da gennaio 2015 parte la seconda fase del progetto. Grazie ai 18 milioni di euro del "Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva" più i 4 milioni di euro del "Fondo Contributi negli Interessi", saranno destinati ulteriori 75 milioni di euro di mutui a tasso zero alla ristrutturazione o costruzione di spazi e impianti sportivi di base.

La possibilità di accedere ai mutui è rivolta a:

  • enti locali
  • soggetti privati (società ed associazioni sportive, parrocchie ed enti morali, ecc.)
      

L’importo massimo per ogni intervento è di 150 mila euro (per i soggetti diversi dagli Enti locali una percentuale del costo del progetto resterà a loro carico) erogato per una durata massima di 15 anni per gli Enti locali e 10 anni per i soggetti privati.
  

Per approfondire

Leggi il documento ufficiale del progetto "1000 Cantieri per lo Sport"

 
 
Torna indietro