News

impianto sportivo, finanziamenti, ristrutturazione, pallavolo,
19.05.2014

Gli investimenti di tre Comuni italiani a favore di impianti sportivi

L'Aquila, Monsummano e Borgo Trento investono risorse per riqualificare gli impianti sportivi sul territorio

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, finanziamenti e bandi,

a cura della redazione di Sport Industry

Tre comuni - L'Aquila, Monsummano e Borgo Trento - uniti dalla medesima volontà: investire risorse per riqualificare e ristrutturare gli impianti sportivi del territorio, mettendo a disposizione della collettività strutture adeguate e sostenibili.

Tre esempi che aprono nuove opportunità di lavoro e di investimento per chi opera nel nostro settore, oltre ad essere la prova che, nonostante le difficoltà che stiamo attraversando, l'importanza di investire nello sport e nelle strutture atte ad accoglierlo non è passata del tutto in secondo piano.
    

Comune de L'Aquila
3 milioni per gli impianti sportivi

Firnato il nuovo protocollo che disciplina l’erogazione del contributo di 3 milioni di euro destinato dalla Regione Abruzzo al Comune de L’Aquila per l’impiantistica sportiva.

Il programma di interventi prevede il cofinanziamento di importanti progetti di impianti sportivi, alcuni già in parte realizzati, come lo stadio di atletica leggera di Piazza d’Armi e il primo lotto dello stadio di Acquasanta.

Altri interventi sono in fase di avvio, come la manutenzione straordinaria della piscina Ondina Valla e il rifacimento degli infissi del palasport di Viale Ovidio.

A breve, l’impiantistica sportiva regionale potrà disporre di un ulteriore finanziamento, sempre nell’ambito del POR-FESR Abruzzo.

Per approfondire:

Leggi la notizia completa apparsa sul sito del Comune de L'Aquila
      

Comune di Monsummano
Un piano imprenditoriale per rifare il look agli impianti

Presentato il piano imprenditoriale della Polisportiva Impianti, gestore di cinque strutture sportive nel territorio del Comune di Monsummano (campi “Loik” e “Berti” di Cintolese, stadio “Strulli”, palazzetto dello sport di piazza Pertini e palestra di Cintolese).

La polisportiva si è impegnata a realizzare due terreni sintetici al campo “Loik”, uno al posto del manto terroso principale, l'altro nel campetto di fronte agli spogliatoi: entro novembre 2014 questi primi interventi, a cui si aggiunge il potenziamento dell'illuminazione, dovrebbero essere completati.

Poi sarà la volta dello “Strulli”: entro la fine del 2014 sarà installata la nuova copertura delle tribune e rimosso l'eternit, seguiranno il rifacimento del sistema di irrigazione, dell'impianto elettrico negli spogliatoi e nelle gradinate (compresi i fari ai bordi dello stadio), la manutenzione straordinaria del campo da gioco e della pista di atletica.

La ristrutturazione dell'intera copertura è l'opera più importante che interesserà invece il palazzetto dello sport di piazza Pertini. Alla palestra di Cintolese gli sforzi saranno concentrati sull'ampliamento delle tribune e sulla sistemazione dei parcheggi.

Al vicino campo “Berti” verrà posizionata una tribuna prefabbricata di 30 posti, a cui si uniscono i lavori agli spogliatoi, all'infermeria, ai servizi igienici per disabili, alle siepi e al campo da gioco.

Per approfondire:

Leggi il documento ufficiale del Comune di Monsummano
 

Borgo Trento
Un bando a favore della sostenibilità

Approva un bando per il concorso di idee per il progetto di ammodernamento degli impianti sportivi all'aperto. Un bando che vuole rappresentare un modello, da esportare in tutto il territorio comunale di Borgo Trento, in Provincia di Verona.

L'intenzione è di promuovere impianti sportivi che siano ecosostenibili, polifunzionali e a misura di famiglia. Per questo, il bando sarà aperto a tecnici e professionisti, singolarmente o raggruppati in associazione, che proporranno progetti che abbiamo al centro la bioedilizia, impianti smart e tecnologie eco-sostenibili come l'utilizzo del solare termico e fotovoltaico, del micro-eolico e dell'illuminazione a basso consumo.

Ma anche che siano supportati da sistemi di smaltimento e riutilizzo delle acquee piovane e di filtrazione per il terreno di gioco, fitodepurazione, cogenerazione e trigenerazione, geotermina e solare termodinamico.

A giudicare i progetti, un'apposita giuria composta da cinque membri tra esperti del settore per competenze di carattere architettonico, ingegneristico ed energetico.

Per approfondire:

Leggi la notizia completa apparsa su L'Arena

  

Foto da Freeimages.com

 
 
Torna indietro