News

Inspire-Programme
15.07.2013

Avvicinare i bambini al mondo dello sport

Un progetto che mira a coinvolgere attivamente i bambini nelle attività sportive

Categorie: sport, sport news, promozione dello sport,

di Rita Cesarini

     

La Premier Sport è una società di coaching sportivo, con sede nel Regno Unito, che ogni settimana propone più di 20 discipline sportive a oltre 150.000 bambini, sia in ambito scolastico sia extrascolastico.

Questa società ha contatti con migliaia di scuole dislocate in tutto il paese e, tramite il suo personale specializzato, arricchisce e movimenta le ordinarie lezioni di Educazione Fisica con attività non solo salutari, ma anche divertenti.

Recentemente ha preso il via l’Inspire Programme, un’iniziativa che, partendo dai bambini che hanno già un buon rapporto nei confronti delle discipline sportive, mira coinvolgere tutti gli studenti, anche quelli che per vari motivi non amano dedicarsi allo sport.

Il programma elaborato dalla Premier Sport poggia su quattro principi di base:

1. Start Active: l’attività fisica svolta prima di quella scolastica aiuta i bambini ad affrontare meglio la giornata;

2. Stay Active: anche le pause pranzo sono occasioni ideali per impegnarsi in attività fisiche;

3. Play Active: spesso i bambini sono restii a praticare sport perché non amano svolgere attività incentrate sul vincere/perdere, è quindi meglio focalizzare le sessioni di gioco sul divertimento e non sulla competizione;

4. Sport Active: insegnare ai bambini le tecniche, le norme e i regolamenti di una vasta gamma di attività sportive, dal calcio alla ginnastica, li aiuta a soddisfare la propria curiosità e la voglia di imparare tutto dello sport che amano.

Questa è sicuramente una bella iniziativa per stimolare i bambini ad avvicinarsi al mondo dello sport, senza guardarlo necessariamente con gli occhi da competizione, ma soprattutto viverlo come uno svago divertente (e anche salutare) al quale dedicare parte della propria giornata.

Per approfondire

Chi volesse avere maggiori informazioni riguardo a questa (e altre) iniziative della Premier Sport può visitare il sito web della società e consultare il documento ufficiale dell’Inspire Programme che trovate in allegato a fine articolo.

 
 
Torna indietro