News

bimbi basket
17.04.2013

Nuove linee guida per l’edilizia sportiva scolastica

Il Miur ha reso note le nuove linee guida per l’edilizia sportiva nelle scuole

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, norme e leggi,

di Rita Cesarini

Il Miur, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con un comunicato stampa emanato l’11 aprile, ha reso note le nuove linee guida per le architetture interne delle scuole.

Fin dalle prime righe viene messa in chiaro la volontà di cambiare rispetto al passato, allontanandosi dagli spazi scolastici dedicati a un’unica attività e subordinati in tutto a essa per puntare a l’integrazione, complementarietà e interoperabilità degli spazi.

Gli ambienti, infatti, dovrebbero essere in grado di accogliere persone e attività diverse, garantendo lo svolgimento dei lavori in modo sempre ottimale, eliminando così i tempi morti e utilizzando senza limiti lo spazio a disposizione.

Il discorso è valido sia per le aree interne sia per quelle esterne, facendo diventare la scuola un civic center che riveste il ruolo di valorizzatore sociale, formativo e culturale del territorio circostante.

Palestre e impianti sportivi

Per quanto riguarda gli spazi dedicati allo sport, la scuola dovrà possedere spazi progettati in base all’età degli allievi e alle attività motorie da svolgere, dalla ginnastica o la danza a quelle agonistiche nel vero senso della parola.

La palestra dovrà essere costruita tenendo conto della dimensione della scuola oltre che della presenza o meno di altri impianti sportivi nel circondario.

Nello specifico, le tipologie potranno essere: piccola palestra per attività motorie; palestra per giochi di squadra con campi di dimensioni amatoriali; impianti conformi a discipline sportive e giochi di squadra, adatti anche a uso extrascolastico.

Si potrà inoltre valutare l’inserimento di spazi dedicati agli esterni, dalle piccole tribune per il pubblico occasionale a tribune più complesse e adeguate a un pubblico numeroso e abituale.

Nel caso in cui l’area dedicata all’attività sportiva sia di grandi dimensioni, saranno da inserire anche dei locali per le sedi di organizzazioni e società sportive, prevedendo spogliatoi a rotazione per favorirne l’impiego da parte delle squadre.

Nel documento è sottolineato che gli impianti strutturati per i giochi di squadra dovranno essere affiancati da ulteriori impianti complementari, adatti a ospitare attività differenti e individuali come la ginnastica, il fitness e, in generale, tutte quelle dedicate al mantenimento dello stato di benessere fisico ed emotivo.

Le nuove linee guida prevedono inoltre che venga garantita la fruibilità dell’impianto da parte degli utenti diversamente abili, che tutte le norme di sicurezza siano rispettate in modo accurato e che sia prevista un’infermeria ben collegata a un accesso per le ambulanze.

L’impianto sportivo dovrà essere inserito in modo armonioso nel contesto urbano e paesaggistico circostante e, poiché questo spazio oltre che allo sviluppo motorio può essere utile per le relazioni interpersonali, deve essere progettato anche, ad esempio, per ospitare feste, assemblee o spettacoli.

Piscine e spazi esterni

Nei complessi scolastici di grandi dimensioni, inoltre, potrà essere inserita anche la piscina.

Le sue dimensioni e caratteristiche saranno legate alla situazione ambientale circostante e dovranno, ovviamente, far riferimento alla normativa del CONI relativa agli impianti natatori, rispettando tutte le norme locali e regionali.

Il documento dedica una particolare attenzione anche alle aree sportive esterne, le quali dovranno essere progettate in funzione del numero e dell’età degli studenti e potranno contenere campi di gioco per sport di squadra, tennis e piste con attrezzature più o meno complete per l’atletica leggera.

Lo spazio esterno dovrà essere curato anche in termini di prati, piantumazioni, giochi, depositi per attrezzature e selciati, poiché sono anch’essi delle risorse per le attività scolastiche.

Sempre in quest’ottica di pone la progettazione di eventuali portici, logge, gazebi e simili che, essendo luoghi protetti ma all’aperto, aiutano a sfruttare al meglio l’area attorno all’edificio scolastico.

Per approfondire

Chi fosse interessato ad approfondire le nuove Linee Guida relative all’edilizia sportiva scolastica può connettersi al sito del Miur e visualizzare il documento ufficiale.

 
 
Torna indietro