News

piscina Kärnten Therme
03.04.2013

Inaugurato il nuovo centro termale Kärnten Therme

Le vasche termali e la piscina del nuovo centro Kärnten Therme sono pronte per accogliere gli ospiti e per offrire benessere e relax.

Categorie: piscine, piscine news, progettazione piscine,

di Rita Cesarini

   

Nel giugno del 2010 č partito il progetto che ha portato alla nascita del complesso delle Kärnten Therme, situato nella nota localitā termale di Warmbad-Villach, in Austria.

La struttura č sviluppata su quattro piani e, al primo, ospita una piscina semi olimpionica di 25 metri, rivestita in acciaio inossidabile. Per reggere le 655 tonnellate della vasca, č stato necessario inserire una base di cemento di 1 metro di spessore, assicurandone cosė la stabilitā e la totale anti-sismicitā.


Per la costruzione dell’impianto č stato versato un finanziamento di 40 milioni di euro, sono stati impiegati 10.000 metri cubi di cemento e 1,2 milioni di chilogrammi d’acciaio, ottenendo cosė una struttura solida e nel complesso antisismica.

Un’ulteriore particolaritā č sicuramente data dalle fondamenta: sono state, infatti, mantenute quelle delle terme preesistenti, opportunamente rinforzate, sia per limitare i costi durante la costruzione, sia per non lesionare le sorgenti termali che si trovano nel sottosuolo rischiando magari di modificarne il corso.

All’interno dell’impianto si trovano grotte e cavitā oltre a vari elementi naturali come la pietra calcarea delle pareti o il legno delle piastrelle.


Come ha affermato Titus Pernthaler, uno degli ingegneri coinvolti nella progettazione, la morfologia dell’ambiente in cui sono situate le Kärnten Therme č stato il modello da cui trarre l’ispirazione per il design della struttura.
  


Per maggiori dettagli, si consiglia la lettura dell'articolo pubblicato sul numero 161, gennaio-marzo 2013 della rivista Piscine Oggi, da 40 anni punto di riferimento per il settore piscina.


Scheda tecnica Kärnten Therme
Superficie totale: 11.000 metri quadrati
Volume d’acqua totale: 1.352 metri cubi
Piscine: piscina olimpionica di 25m, vasca idromassaggio termale, scivoli d’acqua, Crazy River
Superficie finestrata sulla facciata di circa 200 metri quadrati

 

 
 
Torna indietro