News

ragazzi che giocano a calcio su terreno in cemento
18.03.2013

In arrivo fondi per gli impianti sportivi a Palermo

Previsti interventi per gli impianti sportivi nel piano triennale per le opere pubbliche del Comune di Palermo

Categorie: sport news, finanziamenti e bandi,

Presentato ufficialmente dalla Giunta di Palermo il Piano Triennale delle opere pubbliche. Il piano sarà adesso al vaglio dei cittadini (che possono fare le proprie osservazioni entro il 7 aprile) e poi del Consiglio Comunale, chiamato ad approvarlo in via definitiva.

Ve lo segnaliamo perché il piano comprende anche interventi sugli impianti sportivi, che interesseranno principalmente il Palazzetto dello Sport, lo Stadio delle Palme, la Piscina Comunale e il Diamante.

Si tratta, nel complesso, di 660 differenti interventi, per la cui realizzazione è previsto un costo di oltre 3,6 miliardi di euro, divisi in quindici macro aree. Tra queste, vi segnaliamo le aree di intervento che interesseranno l'impiantistica sportiva.

- Nell'area del "Polmone verde della città" sono programmati 11 interventi per complessivi 23 milioni di euro. Comprendono le opere di recupero, la valorizzazione agricola e ambientale del parco, nonché gli interventi destinati alla manutenzione della piscina e degli impianti sportivi adiacenti o ricadenti nell'area.

- Nell'area "Residenza sociale e servizi sociali", sono 55 gli interventi destinati alla manutenzione e al potenziamento del patrimonio residenziale sociale e dei servizi sociali. Rientrano in questo gruppo, il cui impegno previsto è di 175 milioni di euro, anche le opere di manutenzione degli impianti sportivi esterni alla Favorita.

"Abbiamo dovuto fare un lavoro estremamente complesso - afferma l'Assessore al Territorio di Palermo Agata Bazzi - cui hanno contribuito davvero tutti gli uffici del Comune, tutti gli Assessorati e tutti gli Assessori, coinvolgendo dirigenti e funzionari di tutti i settori e a tutti i livelli. Il piano, che in teoria dovrebbe essere aggiornato ogni anno, così da essere sempre attuale, era di fatto fermo a 10 anni fa.

Negli ultimi anni, infatti, si era semplicemente aggiunta ogni anno qualche altra nuova opera da realizzare, senza mai verificarne la reale fattibilità in termini finanziari e materiali. C'erano alcune operare che giacevano nel Piano, indicate come urgenze da almeno 6 anni, così come c'erano due o tre progetti diversi da realizzare esattamente sulla stessa area della città, segno che l'elenco era fatto più su sollecitazioni giunte ad hoc, che non sulla base di una reale programmazione".

Per chi desiderasse maggiori informazioni, si consiglia di fare riferimento all'elenco completo delle opere sul sito del Comune di Palermo.

Foto da: Sxc.hu

 
 
Torna indietro