News

giovanni malagò nuovo presidente coni
19.02.2013

Nuovo presidente per il CONI

Eletto il nuovo presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Categorie: news sport, istituzioni sportive

Eletto il nuovo presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano nella persona di Giovanni Malagò. Una vittoria schiacciante (40 a 35), ottenuta nei confronti di Lello Pagnozzi, che negli ultimi quattro anni ha lavorato fianco a fianco con il precedente presidente Petrucci, che ha abbandonato la carica in settembre, dopo 14 anni di presidenza del CONI.

Nanno vinto le promesse di Malagò di cercare nuove strade di finanziamento, di puntare sulla sponsorizzazione, di iniziare un cammino che possa portare a una maggiore diffusione della pratica sportiva.

“Ci congratuliamo con Giovanni Malagò e gli facciamo sinceri auguri di buon lavoro – dice Filippo Fossati, presidente nazionale UISP -  Abbiamo sempre pensato che il sistema sportivo abbia bisogno di cambiamento e di riforme: apprezziamo la carica di rinnovamento che il nuovo presidente del Coni ha trasmesso sin dalle prime battute del suo mandato. Quale sarà la direzione del rinnovamento? Se sarà quella di un Coni al servizio di nuove politiche pubbliche per la diffusione dello sport tra i cittadini, saremo tra i sostenitori di questa impostazione. Allo stesso modo saremo convinti sostenitori di questo rinnovamento se il Coni saprà essere di sostegno al movimento sportivo di base e alle difficoltà che le società sportive del territorio stanno affrontando”.

Gli fa eco Vincenzo Manco, vicepresidente nazionale Uisp e componente il Consiglio nazionale Coni: "Confido che Malagò possa mantenere i suoi impegni e lavorare per sostenere anche lo sport per tutti. Al di là del legittimo riconoscimento che si deve a chi si adopera per ottenere medaglie olimpiche, abbiamo bisogno di promuovere salute e benessere tra tutti i cittadini attraverso lo sport e l’attività motoria. Il questo senso auspico che il sistema sportivo italiano sia in futuro più aperto e accogliente”.

La speranza è dunque che l'impegno del CONI resti indirizzato nel cercare nuove strade per offrire un futuro all'attività sportiva in Italia, anche cercando nuove formule di finanziamento per aiutare i proprietari e i gestori degli impianti nella riqualificazione delle strutture del nostro paese, così da poter offrire luoghi adeguati e sicuri.

 

 
 
Torna indietro