News

donna che fa jogging
11.09.2012

Sport e diabete in sicurezza: un convegno a Bologna

Un convegno per promuovere l'attività fisica nelle persone affette da diabete e per formare gli istruttori

Questa notizia è inserita in news sport, formazione, sicurezza negli impianti sportivi

Si terrà alle 9e30 presso la sala Anziani del Comune di Bologna, il 15 Settembre 2012, il Convegno sul tema “Sport e diabete in sicurezza”, organizzato da Fe.D.E.R - Federazione Diabete Emilia Romagna, in collaborazione con UISP - Unione Italiana Sport Per tutti, S.I.M.G. - Società Italiana di Medicina Generale e con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna Ospedale Policlinico S. Orsola.

Il Convegno sarà l’occasione per presentare un percorso formativo dall'approccio rivoluzionario, che deriva da un incrocio di percorsi e di esperienze, e che si pone l’obiettivo di creare le condizioni affinché, nelle piscine, nelle palestre e nei centri sportivi in genere, gli istruttori siano preparati ad accogliere in sicurezza persone con il diabete.

Il Convegno rappresenta dunque il primo step di un percorso di formazione, che si svolgerà grazie a docenze del mondo istituzionale e sanitario, ma anche di un percorso di promozione, che cercherà di incentivare la pratica dell’attività fisica nelle persone affette da diabete, inserendole nei gruppi al pari e con le stesse condizioni delle persone non affette da questa patologia.

In particolare, le persone con diabete traggono documentati vantaggi dalla pratica sportiva, purché questo avvenga in sicurezza e senza il rischio di complicanze, con uno stimolo a condurre corretti stili di vita, ad avere una maggiore conoscenza del proprio corpo, a controllare l’emotività e la paura, a ricercare momenti di aggregazione e divertimento insieme alle persone che non hanno questa malattia.

Per questi motivi, da gennaio 2013 Fe.D.E.R metterà a disposizione un elenco accreditato di palestre e piscine, dislocate in tutta l’Emilia Romagna, che possano contare su personale formato in materia di sport e diabete; senza contare che si potrà usufruire di sconti e promozioni che saranno distribuiti sia dalle associate Fe.D.E.R che dai Centri di Diabetologia.

Il Convegno è stato inserito nel programma della XI Run Tune Up, la mezza maratona di Bologna che partirà domenica 16 settembre da Piazza Maggiore e si protrarrà per 21,097 km.

Per maggiori informazioni, si consiglia la lettura della notizia pubblicata sul sito UISP - Unione Italiana Sport Per tutti

foto da sxc.hu

 
 
Torna indietro