News

tokyo
06.09.2012

Competizione di design per il nuovo Stadio di Tokyo

Il Japan Sport Council ha istituito un concorso rivolto a tutti per progettare la ristrutturazione dello stadio Kasumigaoka.

Questa notizia è pubblicata in News Sport, Impianti sportivi e Stadi e arene polifunzionali

di Silvia Bianchini

Il Japan Sport Council ha indetto una competizione internazionale per disegnare il nuovo Stadio di Tokyo, sarà un progetto senza precedenti che non ha lo scopo di costruire ex novo, ma di ingrandire lo stadio Kasumigaoka, che ospitò le Olimpiadi del 1964, in modo da rilanciare la città per i prossimi eventi sportivi.

Optando per il rinnovo piuttosto che per la costruzione, il JSC ha posto come condizione essenziale il mantenimento della polifunzionalità della struttura sia come luogo abitualmente adibito a manifestazioni sportive, culturali e artistiche. Quindi il progetto vincente dovrebbe dare uguale importanza alla tradizione storica della sede e nuovi servizi all’avanguardia per il comfort e l’accoglienza dei fruitori.

Il presidente del Japan Sport Council, Ichiro Kono, ha affermato che la nuova sede dovrà essere completata entro la fine del 2018 in modo da poter ospitare i Mondiali di Rugby l’anno seguente. Inoltre con questo nuovo progetto si vuole enfatizzare l’immagine sportiva della capitale nipponica in modo da lanciarla come possibile città ospitante i Giochi Olimpici del 2020. Inoltre, grazie alla maggiore capienza, lo stadio potrà essere scelto come sede anche della Coppa del Mondo Fifa o del Campionato del Mondo di Atletica IAAF. Infatti i progetti dell’ammodernamento della struttura dovranno raddoppiare i posti a sedere, fino a raggiungere la quota di 100.000, e rientrare nello stanziamento di 1,3 miliardi di dollari.

La giuria designata sarà presieduta da Tadao Ando, architetto giapponese di fama internazionale, a cui saranno affiancati Junji Ogura, presidente onorario dell’Associazione calcistica giapponese, Ichiro Kono, presidente del JPC, Richard Rogers, architetto del Centre Pompidou di Parigi, e Norman Foster, progettista del Wembley Stadium di Londra. A loro il compito di decidere chi sarà ad aggiudicarsi la vittoria e il conseguente premio di 20 milioni di Yen (circa 255.000 dollari). Gli interessati sono pregati di pre-registrarsi entro il 10 settembre e di inviare i propri progetti entro il 25 settembre; il nome del vincitore sarà reso noto a novembre, dopo un processo di selezione che sarà completamente trasparente.

Per leggere la notizia completa collegarsi Australasian Leisure Management e Sportbusiness

Per tutti i dettagli su come partecipare al concorso consultare il sito ufficiale del Japan Sport Council

 
 
Torna indietro