News

11.07.2012

Il mercato dell'articolo sportivo in Italia

Presentato da Assosport il mercato degli articoli sportivi in Italia

Questa notizia è inserita in sport, news sport, istituzioni sportive, mercato impiantistica sportiva

Il mercato dello sport italiano ha registrato, nel primo trimestre del 2011, una crescita del 5% delle esportazioni di articoli sportivi rispetto al primo trimestre del 2010. Le migliori performance si confermano nei rapporti con il vecchio continente, dove Francia, Germania e Spagna rimangono i primi 3 mercati di riferimento, ma si registrano anche crescenti livelli di penetrazione in mercati significativi come la Cina e la Russia. Oltre alla Corea, che ha già dato segnali di evidente interesse.

Rimane poco convincente, invece, la performance del mercato interno. Secondo i dati forniti da NPD Sports Tracking Europe – Global Sport Study risulta che il mercato italiano, in termini di sell out, ha ottenuto un valore nel 2011 di 7,4 miliardi di €, con una sensibile crescita dell’1% rispetto al 2010. A contribuire in maniera particolare è il settore del ciclo, che è aumentato del 5% raggiungendo 831 milioni di euro e quello della calzatura, pari a 1 miliardo e 631 milioni di euro (+2% rispetto al 2010). Stabili invece l’abbigliamento e l’attrezzatura che hanno registrato valori, nel 2011, rispettivamente di 3 miliardi e di 1,85 miliardi di euro.

Questi i dati resi noti da Luca Businaro in occasione dell'ultima Assemblea Generale di Assosport, durante la quale è stato riconfermanto in qualità di Presidente. “Dobbiamo essere supportati nel nostro lavoro - ha sostenuto con forza Businaro, nell’internazionalizzazione e nella formazione dei giovani; siamo fermamente convinti che investire nella formazione dei giovani attraverso l'attività sportiva sia un ottimo punto di partenza per innescare un meccanismo virtuoso nel Paese, ma per fare questo c'è bisogno di soluzioni efficaci e concrete."

"Soluzioni efficaci e concrete" è proprio il motto da cui prende il via il progetto “Dote in Movimento”, un’iniziativa che partirà come progetto pilota in Veneto il prossimo settembre. Si tratta di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di incrementare la pratica sportiva in Italia partendo dai bambini della scuola primaria, sostenendo molteplici discipline sportive attraverso la creazione di un fondo monetario realizzato grazie alla collaborazione di Regione Veneto, CONI e società sportive, aziende associate ad Assosport e sponsor.

Tramite questo fondo verranno erogati i buoni “Dote Sport” del valore di €150 cad. con cui i ragazzi tra i 6 e gli 11 anni appartenenti alle famiglie meno abbienti potranno praticare sport gratuitamente per l’anno 2012-2013 iscrivendosi ad una tra le società sportive che hanno aderito al progetto. "Per aumentare il fondo a disposizione – conclude Luca Businaro – e nel contempo favorire la conoscenza del progetto, a luglio partirà una vendita benefica online tramite cui verranno venduti numerosi prodotti autografati e/o utilizzati da grandi campioni: Valentino Rossi, il Milan e il Napoli calcio, Potito Starace e Novak Djokovic, la Nazionale Italiana di calcio, Alessia Filippi e Filippo Magnini, solo per citarne alcuni… Sono certo che gli appassionati di sport non si lasceranno sfuggire questa grande occasione".

 
 
Torna indietro