News

15.05.2012

Impianti sportivi ed energie rinnovabili: opportunità di risparmio concrete

di Alice Spiga

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, energie rinnovabili e impianti sportivi,

Le iniziative all’attivo nel nostro paese per porre rimedio a strutture ad uso sportivo troppo costose, e non più sostenibili dal punto di vista economico, gestionale e ambientale, sono molteplici, anche se ancora non abbastanza, e hanno tutte una matrice comune: lo sfruttamento di risorse energetiche rinnovabili.

Perché? Per un fatto molto semplice: che convengono. Permettono di risparmiare sulle bollette, sono incentivate (a vario titolo) dal Governo e veicolano un’etica della sostenibilità, di rispetto verso le risorse del Pianeta, di recupero e di riqualificazione che ben si sposano con i valori di cui lo sport si fa promotore.

Tra queste iniziative, ne abbiamo selezionate tre:

  1. una aziendale, con il progetto messo in campo da Vimar, azienda da 40 anni specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti sportivi, impegnata nella promozione di progetti che prevedano l’installazione di pannelli fotovoltaici in strutture ad uso sportivo.
  2. La seconda è di carattere Regionale e coinvolge il “Piano Regionale per la promozione della cultura e della pratica delle attività motorie, ricreative e sportive 2012 – 2015” redatto dalla Toscana, che ha incluso una “clausola” volta a privilegiare i progetti di riqualificazione e costruzione ex novo di strutture sportive che prevedano l’inserimento di tecnologie che assicurino un effettivo risparmio, tra cui quello energetico.
  3. La terza è di matrice locale e chiama in causa un Comune del forlivese, Savignano sul Rubicone, impegnato in un grande progetto: “Diamo energia allo sport”.

Lasciamo dunque la "parola" ai promotori di queste tre iniziative, grazie alle interviste che essi ci hanno rilasciato:

Intervista a Mauro Martini, titolare dell'azienda Vimar

Intervista a Piero Garattoni, Assessore allo sport di Savignano sul Rubicone (FC)

Intervista a Sandro Tacconi, responsabile del piano regionale per lo sport in Toscana

Le tre interviste sopracitate sono parte integrante di un articolo completo pubblicato sul numero 8 di Sport Industry Magazine , dedicato alle iniziative italiane volte a favorire lo sviluppo e la promozione delle energie rinnovabili all'interno degli impianti sportivi.

Vuoi ricevere gratuitamente Sport Industry Magazine? Registrati al Portale www.sportindustry.com!

Foto di Vimar

 
 
Torna indietro