News

09.05.2012

Stadio dello Juventus: è ora di festa!

A cura della redazione

Questo articolo è inserito in sport, news sport, impianti sportivi

di Lucia Dallavalle

Ormai è ufficiale: quest’anno lo scudetto lo ha portato a casa la Juventus. Questa stagione calcistica si è infatti conclusa con una giornata di anticipo grazie alla vittoria della squadra bianconera sul Cagliari e alla sconfitta dei rossoneri nel derby della Madonnina.

I tifosi Juventini attendono con ansia l’ultima partita della loro squadra del cuore, che si disputerà domenica 13 maggio a Torino, per dare il via ai festeggiamenti ufficiali. E quest’anno, i festeggiamenti saranno ancora più speciali, grazie alla fantastica cornice del nuovo Juventus Stadium.

Originale ed innovativo, il nuovo stadio della Juventus, inaugurato lo scorso 8 settembre, è il primo stadio in Italia di proprietà di un club professionistico.

Questa modernissima struttura è stata realizzata grazie all’impegno e all’esperienza di numerosi professionisti tra cui Giugiaro Design per gli esterni e Pininfarina per il design degli interni. Per saperne di più su tutte le aziende fornitrici, che hanno contribuito alla costruzione dello stadio, abbiamo realizzato un approfondimento (Lo stadio della Juventus pezzo per pezzo) che descrive l’impianto in ogni singola parte, dalle sedute alle recinzioni, dalle pavimentazioni al sistema audio, senza dimenticare la piazza d’ingresso e il sistema di controllo degli accessi.

Per approfondire invece i tratti innovativi di questa struttura, si consiglia invece la lettura dell’intervista all’architetto Gino Zavanella, dello studio Gau Arena, co-progettista dell'impianto juventino. In questa esclusiva intervista “Lo stadio della Juventus nelle parole di Gino Zavanella”, Zavanella ha condiviso con noi la vision progettuale di questo nuovo stadio, concepito non solo per i tifosi ma per tutta la città. La struttura, infatti, non è solo un semplice impianto sportivo, ma anche un centro commerciale, un museo, un punto d’incontro. Il nuovo stadio, infine, non è solo moderno ed innovativo, ma anche sicuro ed accessibile a tutti, tant'è vero che gli stato assegnato il Premio Fiaba in quanto non presenta barriere architettoniche e tutti i settori possono essere raggiunti da persone diversamente abili.

Sia l’intervista che la rassegna fanno parte di un articolo approfondito espressamente dedicato al Nuovo Stadio della Juventus, che compare sul numero 6 di Sport Industry Magazine. Registrati al portale www.sportindustry.com e richiedi la tua copia gratuita.

 
 
Torna indietro