News

20.04.2012

Uniti dallo sport: l’associazione AICS compie 50 anni

A cura della redazione

Questa notizia è pubblicata in sport, news sport, istituzioni sportive

L’AICS, Associazione Italiana Cultura Sport, festeggia quest’anno il suo cinquantesimo compleanno.

Fondata nel 1962 dal ministro del lavoro Giacomo Brodolini come ente nazionale di promozione sportiva, l’AICS ha infatti ormai compiuto mezzo secolo.

L’associazione, che ha assunto sin dalla sua fondazione un carattere internazionale, è portatrice di un’efficace politica per i giovani dove musica, cultura e sport diventano importanti fattori di stimolo e partecipazione. Il primo importante risultato di questa strategia arriva a giugno del 1969 con I giochi della gioventù , a cui partecipano quasi un milione di ragazzi.
              

Tre sono le grandi manifestazioni che segnano la storia dell’AICS.

Corritalia , nata nel 1984 in occasione della festa del papà unendo grandi e piccini nella corsa, con il tempo ha assunto una connotazione che la lega ai beni ambientali della città. Corritalia unisce quindi lo sport all’amore per la propria città.

Verdeazzurro invece, celebrata per la prima volta nel 1986 col nome di Festagrandeinsieme, raduna ogni anno a settembre il popolo AICS e celebra la propria festa con i campionati nazionali di alcune delle cento discipline praticate in associazione.

Sport in fiore infine, nata nel 1994, sottolinea l’importanza degli sport minori.

Nel 2009, al 15° Congresso Nazionale Per la Solidarietà e lo Sport di Cittadinanza, l’AICS ha rilanciato ruolo e mission in base alle nuove domande e ai rinnovati bisogni sociali.

Oggi l’AICS, tra società, associazioni e singoli cittadini, conta circa 850.000 soci uniti da un senso di identità e appartenenza.

Per informazioni: visita il sito dell’AICS.

 
 
Torna indietro