News

12.03.2012

Sport e turismo: quali opportunità?

a cura della redazione

Categorie: sport, news sport, mercato impiastica sportiva, sport e turismo

Svoltasi a Milano il 7 marzo, la Tavola rotonda “Sport & Turismo: quali opportunità?”, organizzata da Sportur, l'organizzazione italiana che opera nel campo del turismo sportivo.

Ha aperto i lavori Claudio Fantini, Amministratore unico di Sportur, evidenziando l’importanza di attivare sinergie per unire il mondo dello sport e quello del turismo. Sono intervenuti, tra gli altri, Vasco Errani Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Andrea Babbi, a.d. dell’Apt Servizi Emilia Romagna, il quale ha illustrato come le olimpiadi della spiaggia della Riviera romagnola introdotte nel 2007, abbiano contribuito ad incrementare il turismo, facendo registrare anche 500.000 presenze.

Magda Antonioli Direttore del Master in economia del turismo dell’Università Bocconi, nel suo intervento, ha ricordato il ruolo rilevante che il turismo sportivo gioca sulla destagionalizzazione e la forte ricaduta che produce sulla qualità di vita dei residenti.

L’a.d. di Rcs Sport Giacomo Catano ha infine ribadito l’impatto che il turismo sportivo produce sull’economia di un territorio affermando che in una città-tappa del Giro d’Italia si possa registrare un giro d’affari di 110 milioni.

Seguiranno a breve ulteriori approfondimenti, non perdeteci di vista.

 
 
Torna indietro