News

09.03.2012

Progetti di impianti sportivi: il nuovo Palazzo dello Sport a Genova

a cura della redazione

La notizia è pubblicata in sport, news sport, impianti sportivi.

Presentato ieri sera, all'interno di un convegno organizzato da Coni Liguria e Genova, il progetto per l’ideazione, la realizzazione e la gestione di un Palazzo dello Sport a Genova. Il progetto prnede il via dalla volontà di valorizzare le risorse esistenti, evitando di costruire ex novo.

Tre le ipotesi prospettate, la prima - presentata da Stefano Anzalone, Assessore allo sport del Comune di Genova - prevede l’inserimento del Palazzo dello Sport in un’area sportiva esistente che comprende lo “stadio del remo” (per cui è già pronto un finanziamento di 450.000 € per la copertura), un campo da calcio e una piscina.

La seconda ipotesi, proposta dalla ditta Promoint, nelle persone dell'architetto Rosadini e dell’ingegner Chiantella, prevede la riqualificazione di un’area ex industriale, realizzando un impianto polifunzionale sportivo, commerciale e recettivo.

La terza area individuata è la Fiera di Genova, disponibile a ripristinare il "padiglione S", più conosciuto come Palasport, uno dei primi esempi europei di tensostruttura di grande dimensioni, progettato da un pool di architetti e ingegneri di prestigio e completato nel 1962.

Il citato Palasport (nella foto) si sviluppa su tre piani e ha caratteristiche polifunzionali che rendono la struttura idonea sia come padiglione fieristico tradizionale sia a ospitare manifestazioni sportive, concerti e convention.

Aggiornamenti e maggiori informazioni seguiranno nei mesi a venire; seguiremo per voi la vicenda.

 
 
Torna indietro