News

10.02.2012

Addetto agli Impianti Tecnologici: un corso per manutentori di piscine

a cura di Professione Acqua

Questa notizia è inserita in piscine, news piscine, manutenzione piscine, formazione,

Il Documento d’Intesa Stato-Regioni del 2003 e le successive norme regionali hanno introdotto la figura obbligatoria dell’Addetto agli Impianti Tecnologici che deve possedere una specifica esperienza e formazione.

Questo corso, organizzato da Professione Acqua dal 14 al 16 marzo 2012 presso il Park Hotel Junior a Quarto D'Altino, Venezia, si pone l’obbiettivo di formare questa nuova figura professionale e di fornire la necessaria certificazione.

Alla fine di ogni livello verrà effettuato un test di apprendimento, necessario ai fini dell’accertamento della formazione. Chi non dovesse superarlo, potrà ripeterlo alla sessione successiva, senza costi aggiuntivi.

Valido come aggiornamento RSPP Aziendale Percorsi didattici, il corso è diviso in tre livelli di apprendimento progressivi. Per poter accedere ad un livello successivo al primo è necessario aver frequentato quello precedente e aver superato il relativo esame.

Vediamo insieme l'elenco delle materie affrontate nei tre livelli del corso. Orari e relatori sono disponibili a questo link.

Corso di Primo Livello
mercoledì 14 marzo

Elementi di chimica, elementi di microbiologia, disinfezione dell'acqua teorica e pratica, operazioni di ripristino e di chiusura degli impianti stagionali, filtrazione dell'acqua parte teorica e parte pratica, la legislazione sulle piscine e le norme UNI, le disposizioni in merito alla sicurezza.

Corso di Secondo Livello
giovedì 15 marzo

Impianti termici e di ventilazione, la sicurezza in sala macchine, elementi di progettazione degli impianti di filtrazione, la responsabilità civile e penale del manutentore, sistemi di dosaggio e di controllo manuali e automatici,disinfezione dell'acqua con approfondimenti di chimica.

Programma corso di Terzo Livello
venerdì 16 marzo

Ozono e raggi UV, elettrolisi del sale, principi elettrici e impianti elettrici, protocolli di campionamento e ispezione delle ASL.

I costi del corso

Primo livello: 360 euro iva compresa, secondo livello: 300 euro iva compresa, terzo livello: 180 euro iva compresa. A chi si iscrive entro il 10 febbraio 2012, verrà effettuato uno sconto del 25%, applicabile su tutti e tre i moduli del corso.

 
 
Torna indietro