News

16.12.2011

Tessera del Tifoso: ecco cosa cambia

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in sport, news sport, norme e leggi,

Codacons e Federsupporter hanno presentato un appello contro la decisione del Tar del Lazio, che nelle scorse settimane ha respinto il ricorso che queste due organizzazioni avevano presentato contro la nota tessera del tifoso, già al centro di molte polemiche.

La risposta del Consiglio di Stato non si è fatta attendere: l’appello è stato accolto e la sentenza è una bocciatura della tessera del tifoso laddove assumerebbe i "tratti di una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del consumo".

Questo perché, ora come ora, il rilascio della tessera e, di conseguenza, l’acquisto di abbonamenti e biglietti, non era inscindibile dall’acquisto di una carta di credito prepagata, circostanza che rischia di condizionare le scelte economiche dei tifosi/consumatori.

La decisione presa dal Consiglio di Stato non mette in discussione l'istituto della tessera del tifoso in sé, ma la modalità di rilascio. Infatti quello che non è stato ritenuto a norma è l'abbinamento con una carta di credito che implica la sottoscrizione di un contratto con un partner bancario.

In conclusione, per accedere agli spalti degli stadi italiani, tutti i tifosi dovranno avere in ogni caso la famosa tessera, ma non si dovrà necessariamente acquistare insieme ad essa anche una carta di credito prepagata.

 
 
Torna indietro