News

17.10.2011

"La forza nel cambiamento": la nuova FIPE punta su giovani e formazione

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in sport, news sport, istituzioni sportive

La mattina del 12 ottobre nel Salone d’Onore del Coni a Roma, è stata presentata ufficialmente la nuova Federazione Italiana Pesistica. “La forza nel cambiamento” è lo slogan evocativo che la accompagna il cambio di denominazione della Federazione.

Alla presentazione hanno partecipato Giovanni Petrucci, Presidente Coni, Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù, Jay Hoffman, Presidente della National Strength and Conditioning Association (NSCA) e Antonio Urso, Presidente della Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica.

Nel corso degli anni la Federazione, che ha più di 100 anni di storia, si è distinta per la lotta al doping e le numerose attività con i giovani, considerate elemento fondamentale con il motto “Diamo peso ai giovani”.

L’altro impegno fondamentale per la Federazione è la formazione di tecnici preparati e competenti. Questa formazione non si limita alla sola tecnica, ma vuole essere anche professionalità che va oltre il gesto sportivo e diventa sociale, per quei molti ragazzi il cui tecnico diventa anche figura di riferimento personale, quindi formatore.

Nel 2009 è partita la collaborazione con la National Strength and Conditioning Association (NSCA), associazione americana leader nella ricerca scientifica applicata allo sport, garanzia di qualità per i professionisti del settore. Da qui è nata NSCA Italia, unico ente sul territorio nazionale autorizzato ad organizzare gli esami, in Italia ed in lingua italiana, per il rilascio delle Certificazioni Internazionali NSCA di “Specialista nell’Allenamento e Condizionamento della Forza” (CSCS) e di “Personal Trainer Qualificato” (CPT), considerate attualmente le più prestigiose ed importanti nel panorama sportivo mondiale.

Infine, grazie all’accordo con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), la Federazione si proietta nell’orizzonte ancora più largo delle Paralimpiadi, essendo l’unica rappresentante in Italia del Sollevamento Pesi Paralimpico.

Ultimo fiore all’occhiello della FIPE, la nuova rivista Strength and Conditioning – Per una scienza del movimento dell’uomo”, nata con il concorso determinante della casa editrice Calzetti-Mariucci, che inizierà ad uscire da febbraio 2012 con cadenza quadrimestrale. La rivista ospiterà articoli tecnici di alto livello e studi scientifici sulle nuove metodologie di allenamento della forza realizzati dai più importanti ricercatori ed esperti del settore sportivo, sia italiani che stranieri, e affronterà importanti tematiche quali la riabilitazione, l’alimentazione, la psicologia sportiva, la lotta al doping e l’educazione etico-sportiva.

Foto da www.fipcf.it .

 
 
Torna indietro