News

20.07.2011

Terme di Chianciano: le nuove piscine

Questo articolo è pubblicato in piscine, news piscine, piscine, terme e spa: nuove realizzazioni, progettazione piscine,

La Terme di Chianciano Immobiliare Spa presenta i lavori di completamento del nuovo complesso termale, che  sarà presto a disposizione dei cittadini di Chianciano Terme e dei visitatori nell’area del Sillene.

I lavori di completamento del nuovo complesso di piscine termali all’interno dello stabilimento ‘Sillene’ sono stati infatti affidati alla ditta Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, per un importo di poco superiore ai 2 milioni di euro.

L’intervento (suddiviso in due stralci, il primo dei quali è stato sostanzialmente completato) prevede la realizzazione di un impianto di piscine termali coperte e scoperte, adiacente e direttamente collegato allo stabilimento Sillene, che andrà quindi a integrare l’offerta di servizi termali già garantiti.

“Con la consegna del cantiere  – dichiara Fausto Norrito, presidente della Terme di Chianciano Immobiliare Spa - siamo giunti alla conclusione di un percorso che assicurerà alla cittadinanza, a lavori compiuti, un’opera importante per il settore termale di Chianciano, alla cui realizzazione hanno contribuito Regione, Comune e Fises Spa e che auspichiamo possa contribuire al rilancio di una parte importante della nostra economia".

"L’obiettivo è mettere a disposizione della città - continua Norrito - una risorsa aggiuntiva a quelle già esistenti, in una struttura sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale, in grado di rivolgersi ad un target nuovo e diverso rispetto ai frequentatori degli impianti oggi esistenti. Le nuove piscine sapranno coniugare le cure tradizionali con il benessere dell’acqua termale, il tutto in un contesto naturalistico di grande bellezza e in un edificio di grande pregio architettonico, realizzato secondo i più moderni standard costruttivi”.

Caratteristiche del nuovo impianto
  • L’edificio piscine. L’edificio piscine, realizzato con il primo stralcio di lavori, è composto da tre vasche al coperto. La vasca principale è alimentata interamente con acqua termale ed è dotata di idromassaggi, disposti lungo una panca immersa, e di colli di cigno. Accanto a quella principale, ci sono due vasche laterali: una sul lato ovest dell’edificio, dotata di botti idromassaggio, di colli di cigno e sedute idromassaggio, e una sul lato est, con colli di cigno.
  • Le vasche esterne. L’impianto è dotato di una vasca esterna sul lato est e due vasche sul lato ovest (collegate tra loro), nonché di percorsi di collegamento tra di esse consentendo di dare una risposta alla sempre più ampia domanda di spazi d’acqua da parte del pubblico. Le vasche esterne sono state quasi completate con il primo stralcio di lavori. La struttura è predisposta per ospitare, in un secondo momento, un’ulteriore vasca che circonda il percorso di collegamento con la grotta artificiale, per diventare quindi una terrazza rivolta verso le colline circostanti. Nella zona di accesso alla grande vasca esterna si inserisce un elemento in travertino, che funziona come una grande fontana con giochi d'acqua.
  • Piano benessere. Il piano benessere, da realizzare, è la parte dell’edificio esistente posta al di sopra del locale spogliatoi. L’attuale stabilimento Sillene, adiacente al nuovo complesso termale, offre già una serie di servizi attinenti la sfera del benessere. Con il secondo stralcio questa parte di edificio sarà dotata di una copertura leggera che ospiterà un importante impianto fotovoltaico.
  • Le sistemazioni esterne. L’ampio spazio verde nel quale è immerso il nuovo complesso sarà completamente fruibile dal pubblico, specialmente nel periodo estivo. Oltre a fornire una cornice di verde per le vasche interne e il benessere, il parco costituisce il vero polmone per l’impianto. I terrazzamenti, che seguono e in parte rimodellano la naturale pendenza del terreno, creano zone fruibili e abitabili, dove sarà realizzato il manto erboso e una recinzione ad impatto ambientale minimo.
 
 
Torna indietro