News

21.06.2011

Emilia Romagna: nasce il Libro Bianco per lo Sport

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in sport, news sport, istituzioni sportive

(17 giugno 2011) Presentato oggi a Bologna, il Libro Bianco per lo Sport. Analisi, Obiettivi, Strategie per le Politiche Sportive in Emilia-Romagna, nato dall’impulso del CONI regionale e realizzato in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati.

Il testo recepisce le linee guida e gli indirizzi in materie di sport forniti dal "White Paper per lo sport" della Comunità Europea (2007), cercando di adeguarli, per la prima volta, alle realtà e alle esigenze del territorio in cui viene promosso; ribadendo l'importanza della funzione sociale dell'attività sportiva a tutti i livelli, dei suoi valori e della sua centralità culturale nella società civile.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente del CONI Emilia-Romagna William Reverberi che ha spiegato da quali esigenze è nata l’idea di redigere questa pubblicazione.

“La pratica sportiva - ha esordito Reverberi - è oggi un diritto di tutti i cittadini, un fenomeno che coinvolge a vario titolo una parte importante della popolazione della nostra regione e di cui la classe politica ha spesso ignorato le potenzialità educative. Lo sport può rappresentare un’occasione per tornare vicino alla gente, una grande opportunità di promozione di sani stili di vita. In quest’ottica nasce il Libro Bianco per lo Sport in Emilia-Romagna: non un modello di gestione della cosa sportiva mutuato da altre esperienze, ma piuttosto l’occasione per proporre al territorio soluzioni e linee guida per un governo partecipativo di politiche sportive condivise”.

A seguito, sono intervenuti Roberto Ghiretti, docente a contratto dell’Università di Parma, Fabio Poli, direttore centro studi e progetti di Studio Ghiretti & Associati e l’Assessore Cultura e Sport dell’Emilia Romagna Massimo Mezzetti, sostenendo l'importanza di questo progetto e sottolineando che si tratta solo di un primo passo verso un sostegno sempre più concreto al mondo dell'attività e dell'impiantistica sportiva.

Hanno chiuso la presentazione le parole di incoraggiamento del Presidente del CONI Giovanni Petrucci, che ha voluto esprimere l’importanza di testi come il Libro Bianco per lo Sport: “Lo sport italiano può con orgoglio vantare un primato: il CONI è infatti l'organismo più ricevuto dal Capo dello Stato grazie ai successi ottenuti dai nostri atleti in campo internazionale".

"Non posso non riconoscere – ha concluso il presidente Petrucci –  la qualità del team di lavoro che ha realizzato questo prodotto editoriale, che ha saputo analizzare le peculiarità di questo territorio e metterle in rete in modo efficace”.

Nell'immagine: da sinistra a destra, Roberto Ghiretti, Giovanni Petrucci, William Reverberi, Massimo Mezzetti

Per approfondire:

Articoli correlati

Libro Bianco sullo sport: intervista al presidente Coni Emilia Romagna
Libro Bianco per lo sport: videointervista a Roberto Ghiretti
Impiantistica sportiva in Italia: mercato e praticanti

 
 
Torna indietro