News

23.11.2010

Il Coni premia gli impianti sportivi

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in sport, news sport, istituzioni sportive

Roma - Al via l’edizione 2009-2010 del progetto “Premi CONI per Impianti Sportivi”. Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna il concorso che premia i migliori progetti di impiantistica sportiva. L’obiettivo è non solo richiamare l’attenzione del mondo accademico, ma anche sollecitare i laureandi a svolgere ricerche e approfondimenti sui progetti per lo sport.

Due le categorie previste dal bando:
- “Impianti realizzati” (destinato a progettisti e aziende che abbiano concluso la realizzazione delle opere oggetto del Premio dal 1° gennaio 2006 al 31 dicembre 2010)
- “Tesi di Laurea” (destinato ai laureati di 2° livello o paritetica in architettura o ingegneria che abbiano presentato e discusso le opere oggetto del Premio dal 1° gennaio 2006 al 31 dicembre 2010). Sono esclusi dal bando i lavori di soggetti che abbiano rapporti di lavoro dipendente con il CONI o con le Federazioni Sportive Nazionali.

I criteri di valutazione delle opere prenderanno in esame la qualità complessiva della progettazione, valutando la corretta programmazione rispetto a diversi elementi quali il bacino di utenza, la funzionalità, la sicurezza, l’efficienza gestionale, la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, l’accessibilità e la valorizzazione del patrimonio esistente.

Ogni categoria verrà premiata con una targa e, per la sezione Tesi di Laurea, è previsto anche un riconoscimento di natura economica di 5mila euro. Il CONI intende individuare aziende partner in cui gli studenti meritevoli potranno svolgere un’esperienza di stage. Tutti i vincitori potranno gratuitamente partecipare ai corsi di impiantistica sportiva organizzati dall’Area Consulenze Impianti Sportivi per il 2011.

 
 
Torna indietro