Finanziamenti e Bandi

Contributi regionali 2018
31.01.2018

Contributi regionali per gli impianti sportivi

Categorie: sport, sport news, finanziamenti e bandi, impianti sportivi,

A cura della redazione di Sport Industry

             

Il 2018 sarà l’anno di interessanti contributi all’attività sportiva, almeno in alcune regioni d’Italia. In Emilia Romagna, Marche, Lazio e Puglia, infatti, verranno stanziati contributi a fondo perso per finanziare progetti relativi a impianti sportivi, a partire dalle nuove realizzazioni fino agli adeguamenti energetici o sismici.

La giunta regionale del Lazio ha approvato il nuovo avviso pubblico “Sport in movimento”, per la ristrutturazione di impianti sportivi. Possono presentare le proposte progettuali non solo gli enti locali e le loro articolazioni amministrative, ma anche gli altri organismi pubblici e privati, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, che svolgano attività di oratorio, istituti penitenziari e associazioni dilettantistiche sportive, senza scopo di lucro, in qualità di proprietari o gestori di impianti sportivi sul territorio regionale. Tra gli interventi per i quali è previsto un incentivo figurano le opere di riqualificazione, adeguamento tecnologico e abbattimento delle barriere architettoniche. Il contributo regionale attribuibile a ciascun soggetto beneficiario sarà fino al 80% dell’importo complessivo del progetto ammesso a contributo fino a un tetto massimo di 50.000 euro, tranne che per i soli comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti per i quali, per finanziamenti fino a euro 100.000,00, non è prevista nessuna quota di compartecipazione.

Per quanto riguarda la Puglia, poi, l’avviso per la concessione di contributi per l’adeguamento degli impianti sportivi comunali secondo l’attuazione del programma operativo triennale per lo sport è stato pubblicato e il bando può coprire fino all’85% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 100.000 euro.

In Emilia Romagna, invece, sono finanziabili interventi di ampliamento, nuovi impianti, ristrutturazione, manutenzione, messa a norma, efficientamento e adeguamento sismico. I progetti però riguarderanno solo impianti di proprietà pubblica, per i quali la dotazione finanziaria è di 20 milioni di euro e il contributo regionale non potrà eccedere la percentuale del 50% della spesa ritenuta ammissibile in seguito alla valutazione del progetto.

Infine, per quanto riguarda le Marche, la Regione finanzierà interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici in cui si svolgono attività sportive. A beneficiarne gli enti locali singoli o associati. I fondi Por Fesr 2014-2020 ammontano a 800mila euro, mentre il contributo massimo stanziato sarà pari al 50% del costo dell’investimento sostenuto ammissibile a finanziamento ma non è previsto il superamento dell’importo di 300mila euro.

         

 
 
Torna indietro