News

25.10.2011

Nuova norma UNI sui collettori solari termici

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in complementi per l'impiantistica sportiva, norme e leggi,

Pubblicata nel mese di giugno la nuova norma UNI per la regolazione degli standard dei prodotti solari termici.

La U NI EN 12975-1, denominata “Impianti solari termici e loro componenti - Collettori solari” specifica i requisiti di durata (inclusa la resistenza meccanica), di affidabilità e di sicurezza dei collettori solari a liquido, e descrive le disposizioni per la valutazioni di conformità a tali requisiti.

Questa norma aggiorna la versione precedente pubblicata nel 2009, includendo un’integrazione che sostanzialmente rende la norma applicabile anche ai collettori a concentrazione, a differenza di prima.

In essa sono elencate le informazioni per la fabbricazione dei collettori, inclusi i materiali da utilizzare, visto che la capacità operativa di questi prodotti e il loro ciclo di vita dipendono dalla scelta dei materiali appropriati.

Inoltre è indispensabile che l'involucro che racchiude il collettore sia impermeabile all’acqua e sopporti i prevedibili sbalzi termici che si verificano nell'arco dell'anno. Anche la temperatura massima del fluido è oggetto della norma in tema di sicurezza.

Infine sono elencati i criteri di accettazione, assicurazione di qualità e certificazione da parte di terzi per i collettori solari.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito UNI

Nella foto: collettore solare Baxi.

 
 
Torna indietro