News

07.10.2011

Corso CONI per l'efficienza energetica

a cura della redazione

Corso di Formazione "L'efficienza energetica negli impianti sportivi". Roma, 14 ottobre 2011. Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa.

Il corso, organizzato da Coni Servizi – Consulenza e Formazione, in collaborazione con la Scuola dello Sport, affronta le principali tematiche inerenti il risparmio energetico negli impianti sportivi, con riferimento alla loro progettazione, conduzione e validazione energetica.

Attraverso la presentazione di casi studio reali, verranno descritte le tecnologie più idonee agli ambiti sportivi, con specifici riferimenti alle normative energetiche applicabili e ai livelli minimi prestazionali.

Una parte importante del corso sarà dedicata ai sistemi fotovoltaici con un approccio tecnico/pratico (evoluzione tecnologica e nuovo conto energia), alla cogenerazione (aspetti tecnico ‐ economici), all’uso di pompe di calore (prestazioni e vantaggi) e ai corretti sistemi di gestione energetica (ad es la EN 16001).

I destinatari

Il corso è riservato a energy manager, progettisti, amministratori, tecnici e committenti pubblici e privati, soggetti investitori, proprietari e gestori di impianti sportivi, dirigenti delle società sportive, delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I contenuti

Presentiamo, in sintesi, i contenuti del corso (per approfondire, è possibile scaricare il programma completo del corso direttamente da questa notizia):

  1. Il Nuovo Conto Energia per il fotovoltaico: ambito normativo, iter tecnico‐amministrativo ed esempi procedurali
  2. La Progettazione di impianti fotovoltaici di piccola taglia
  3. Sistemi Energetici Efficienti: ISO 50001, Pompe di calore e TEE
  4. La cogenerazione
  5. Il contenimento dei consumi energetici nelle piscine
  6. Illuminazione ad alta efficienza 
       
Quando e Dove

14 ottobre 2011, a Roma, Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” – L.go Giulio Onesti, 1. Il costo del corso è di 400,00 €.
     

          

Per approfondire

Ulteriori approfondimenti in materia di energie rinnovabili e impianti sportivi saranno pubblicati sul numero 7 di Sport Industry Magazine , in uscita a febbraio. Registrati al Portale www.sportindustry.com e riceverai la rivista gratuitamente.

          

          

     

 
 
Torna indietro