News

13.01.2011

Il fotovoltaico approda a Tollo

Questa notizia č inserita in complementi per l'impiantistica sportiva, energie rinnovabili e impianti sportivi,

Grazie alle possibilitā offerte dal Conto Energia, dai Gruppi di Acquisto , alle ultime iniziative promosse dall’Unione Europea e ai finanziamenti erogati dal governo, rinnovati anche nella finanziaria 2011, per chi si dota di impianti a energia rinnovabile, anche le piccole realtā hanno potuto virare in questa direzione. Un esempio di questo nuovo fenomeno ecosostenibile č rappresentato da Tollo, piccolo centro in provincia di Chieti, nel quale č stato stabilito un piano per convertire gli edifici comunali all’energia rinnovabile, attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti del municipio e degli edifici ospitanti gli impianti sportivi comunali.

Al momento, due impianti sono giā in funzione, rispettivamente di 10 e 17 KW, che sfruttano l’energia solare per produrre elettricitā. Inoltre, č stato approvato il progetto di creare un parco capace di produrre un megawatt di energia: esso si presenta come un tappeto di pannelli fotovoltaici che renderanno la cittā ecosostenibile. La progettazione, la realizzazione e la gestione del parco, attualmente in costruzione in localitā San Pietro, sono affidate per 20 anni a una ditta specializzata, senza costi aggiuntivi per il comune.

L’intervento di riqualificazione richiederā 6 mesi di lavorazione, al seguito del quale si potrā contare su una sensibile riduzione delle emissioni di anidride carbonica e sarā soddisfatto il fabbisogno di energia necessario.

 
 
Torna indietro