Avvocato Guido Martinelli

associazioni, sport, obbligo, iscrizione, registro, norme, leggi,
23.10.2014

Associazioni sportive: vi siete iscritte al REA?

L'iscrizione al REA è obbligatoria per tutte le ASD che svolgono anche attività di tipo commerciale

Categorie: sport, sport news, gestione impianti sportivi, norme e leggi, avv. Guido Martinelli,

a cura della redazione di Sport Industry

Istituito presso il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, sotto la vigilanza del Ministero dell'Industria, il Repertorio delle notizie Economiche ed Amministrative (REA) nasce allo scopo di raccogliere tutte le notizie aventi carattere economico, statistico ed amministrativo delle imprese non previste a suo tempo dal Codice Civile.

Sono tenuti a iscriversi al REA tutti i soggetti che esercitano in modo sussidiario e non prevalente un'attività economica di natura commerciale, quindi anche gli enti pubblici non economici, le associazioni riconosciute e non, le associazioni di categoria, i partiti politici, i sindacati, le fondazioni, i comitati. Quindi anche le associazioni sportive dilettantistiche che svolgono abitualmente anche un'attività a carattere commerciale.

Fino a questo momento, però, non sono state previste specifiche disposizioni sanzionatorie per chi non adempie all’onere di iscrizione, per cui sono state davvero poche le associazioni che, pur svolgendo attività commerciali strumentali o connesse ai fini istituzionali, hanno ottemperato a tale obbligo.

Però, attenzione, perché dal 2011 è stato introdotto l’obbligo di versamento del diritto annuale anche per i soggetti iscritti al solo Repertorio Economico Amministrativo, ma non nel Registro delle Imprese.

L'assoggettamento al diritto camerale per gli iscritti al REA, e solo al REA, ha quindi di fatto creato una sanzione "indiretta" per coloro che, pur risultando "iscrivibili", non ottemperano al versamento.
 

Per approfondire

Maggiori informazioni in merito sono disponibili nell'articolo dell'avv. Guido Martinelli pubblicato su ecnews.it

Foto in apertura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro