Strutture ricettive

progettare, spa, centri benessere, italia, progetto, NHOW, hotel, Milano,
08.04.2015

NHOW Hotel di Milano: un progetto per la nuova spa

Il secondo progetto elaborato dagli architetti partecipanti al corso Design for Wellness e Spa del Polidesign

Categorie: wellness, wellness news, progettare una spa, strutture ricettive,

a cura di Lucia Dallavalle

L’hotel NHOW, che presto ospiterà un centro benessere, sorge a Milano vicino ai Navigli e, pur facendo parte del gruppo NH, ne rappresenta una diversa interpretazione dell’ospitalità, condivisa, ma con altro stile, dalle strutture dello stesso circuito sorte a Rotterdam e a Berlino.

Negli ambienti fashion & design del NHOW di Milano si sono mossi idealmente gli architetti che hanno partecipato al corso Design for Wellness & Spa, consorzio del Politecnico di Milano.

Obiettivo del project work che ha concluso il corso: progettare la SPA che dovrà accogliere i clienti della struttura alberghiera così come i residenti in città, nei momenti dedicati alla cura del corpo, al benessere e al relax.

Le proposte elaborate dai tre gruppi di lavoro sono state presentate lo scorso febbraio, a Bologna, nell’ambito dell'evento ForumPiscine–Spatech, grazie all’accordo di partnership con POLI.design. Dopo la pubblicazione del progetto Urban nel nostro sito, è la volta di Glance Spa, firmato dal gruppo NO DESK.
  

Progetto Glance Spa

Di Sara Cecilia Ferrari, Marco Milardi, Daniele Piotti, Alessandro Raineri, Alessio Serrani

L’arte, il design, la moda e la cultura – già affermati nell’immagine del Nhow Hotel Milano – vengono proposti come “tela bianca” della Glance: sotto il profilo organizzativo ed estetico, lo spazio è caratterizzato dall’esposizione di opere così come lo è la struttura alberghiera.

Il Nhow hotel, nell’esposizione delle opere, celebra l’oggetto; la Glance SPA, interpretando i concetti di design, esclusività ed esibizione, celebra la persona. Attraverso il design si definiscono gli ambienti. L’esclusività è creata tramite un sistema di accessi su prenotazione, che garantisce spazi mai sovraffollati.

L’esibizione della persona, infine, è intesa come gioco di sguardi, scorci di sagome, “ombre” dei clienti; in ogni suo ambiente lo spazio architettonico invita lo spettatore a guardare e a scoprire ciò che è al di là di una parete in vetro o di una luce soffusa.
   

Gli spazi funzionali della Glance Spa

Il progetto si articola in zone funzionali distinte.

Prima di tutto la reception, impreziosita da rivestimenti nei colori dell’oro e del marrone, accoglie il cliente esterno. Alle spalle della reception, una zona destinata a cabine per i trattamenti e parrucchiere, su prenotazione, è caratterizzata da un pavimento in legno caldo, rovere “Lagonero”, e da rivestimenti luminosi di color caffè, impreziositi da una fibra dorata.

Gli accessi per i clienti interni e per quelli esterni sono distinti, ma si congiungono all’interno della glance room: un ambiente con pavimenti scuri, anch’essi di color caffè che, in contrapposizione al soffitto teso retroilluminato, danno vita a uno spazio per il relax, dove è possibile trovare ristoro, chiacchierare a voce bassa, e iniziare a intravvedere le ombre delle persone al di là di un vetro opaco di una doccia.

Dalla glance room lo stimolo visivo conduce all’area umida: un percorso simmetrico di saune e bagno turco, contrapposte a docce emozionali e di reazione. Tramite una porta collocata alla fine del percorso sauna-bagnoturco, si accede alla zona piscina, idromassaggio e relax: la continuità degli ambienti è data dall’utilizzo dello stesso pavimento, nella versione strutturata per garantire l’antiscivolo.

Tra il bordo della piscina e l’idromassaggio è posizionata una passerella, marcata dalla texture cannetè del gres, di colore avorio. Gli ospiti potranno attraversare la passerella, come in una sfilata, per immergersi in uno spazio completamente dedicato ad ospitare due docce orizzontali; programmate ad hoc per un massaggio con i getti dell’acqua, le docce sono chiuse da pareti vetrate a tutta altezza a cambio di fase (trasparenti – opache).

I locali destinati ai trattamenti benessere sono ampi e accoglienti: i pavimenti in legno conferiscono la luminosità che, contrapposta agli altri rivestimenti, contribuisce a rendere l’ambiente elegante, adatto al relax e al benessere.

Il locale palestra progettato, destinato unicamente agli ospiti della struttura, amplia l’offerta fitness del Nhow hotel; gli attrezzi si inseriscono nell’ambiente come veri e propri oggetti di design, essenziali nella loro forma e funzionali nell’utilizzo.
  

La gestione della Glance Spa

La gestione della Glance Spa è affidata al Nhow hotel, prevedendo personale stabile alla reception e personale chiamato in concomitanza della prenotazione dei trattamenti.

L’organizzazione dei flussi, oltre ad essere regolata sulla base della prenotazione, sarà limitata agli ospiti esterni in occasione di eventi particolari durante i quali, diminuendo gli ingressi e incrementando i costi d’accesso, sarà ancora più esclusivo e trendy entrare nella Glance Spa.

Grazie all'applicazione delle tecnologie più avanzate, saranno monitorare e gestite in automatico le condizioni dell'aria e la qualità dell'acqua, risparmiando sulla gestione degli impianti.
   

Per approfondire

Leggi l'articolo 3 progetti per il nuovo centro benessere del NHOW hotel di Milano

Il terzo progetto elaborato dagli architetti del corso di alta formazione Design for Wellness & Spa comparirà sul nostro sito il giorno 22 aprile 2015. Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nemmeno un aggiornamento.

 
 
Torna indietro