Rassegne Prodotti

Realizzare una SPA: esempi eccellenti

Questo articolo è inserito in rassegne prodotti wellness, progettazione spa e centri benessere, attrezzature benessere

di Sara Lisa Di Mario

Progettare e realizzare un’area benessere significa affrontare, passo dopo passo, la complessa operazione che crea l’equilibrio tra desiderata estetici e funzionalità.

Scegliere una sauna o una minipiscina idromassaggio, costruire un bagno turco o una piscina wellness non sono scelte banali, bensì necessitano di precise competenze tecniche, architettoniche e di design.

Per favorire queste difficili "operazioni" abbiamo selezionato per voi alcuni esempi eccellenti di SPA realizzate con materiali e stili diversi che crediamo possano essere d’esempio.

 

Spa des Bains

L’Hotel des Bains di Riccione ospita un centro benessere dalle linee eleganti e raffinate.

L’ambiente, di dimensioni contenute, ha uno stile contemporaneo, con forme minimali, materiali e colori naturali.

La sauna e il bagno turco sono caratterizzati da un’ampia parete vetrata che si affaccia sull’area d’acqua composta da due piscine: una d’acqua dolce, accessoriata con postazioni idromassaggio e lame d’acqua, e una salina, racchiusa da pareti vetrate.

Completano l’area benessere una doccia emozionale, una stanza del ghiaccio e cabine per i trattamenti individuali.

La pavimentazione, elemento comune in tutta l’area, è realizzata in pietra naturale e prosegue anche lungo le pareti. L’interno vasca è un mosaico monocolore, che riconferma lo stile essenziale ma curato dell’ambiente.

Scheda tecnica

Progetto: Hofer Group Srl
Piscine: 2 vasche, una salina e una ludica
Struttura vasca: Struttura Aquaixx Eps preformata e premontata
Superficie: vasca salina 12 mq, profondità 70 cm. Vasca acqua dolce 10 mq, profondità 120 cm
Rivestimento interno: Mosaico
Rivestimento esterno: pietre naturali
Attrezzature: bagno turco, sauna, doccia emozionale, stanza del ghiaccio, cabine trattamenti, area relax

                

Dhara

Un Centro Benessere tra il Lago di Garda e le montagne, ispirato sin dal nome alla filosofia Ayurvedica, appositamente disegnato dall' architetto Apostoli con lo scopo di sfruttare i materiali del luogo e valorizzare la particolare location.

Essendo presente una sorgente naturale sotterranea, è stato realizzato un bacino d’acqua a sfioro alimentato dalla sorgente stessa, che taglia a metà lo spazio del centro ed è superabile attraverso alcuni elementi in pietra. All’interno del bacino trova posto una doccia e un percorso Kneipp.

Completa l’area una piscina al sale con bordo a sfioro, realizzata in modo tale da comprendere al suo interno la vasca di compenso. Singolare la scelta di preferirla ad una più usuale vasca idromassaggio – posizionata nell’area esterna – in funzione di un maggior silenzio.

La sauna è realizzata interamente in muratura, trattata e tinteggiata con colori naturali, e si caratterizza per la grande vetrata che dà sul bacino d’acqua. Il legno utilizzato al suo interno proviene da ulivi locali, presenti anche come elemento d’arredo della Spa, fulcro evocativo del territorio.

Accanto alla sauna è stato posto il bagno a vapore, in muratura con volta a botte, rivestito da un mosaico che richiama i rami delle piante di limone.

Scheda tecnica

Progettista: architetto Alberto Apostoli
Impresa costruttrice: Escape srl general contractor
Dimensioni vasca: 15 mq
Struttura vasca: cemento
Rivestimento vasca: pietra naturale
Attrezzature: sauna, piscina di sale, bagno vapore ai limoni, cascata rustica, percorso kneipp, lama d’acqua, doccia emozionale.
Rivestimenti: pavimenti in gres porcellanato e in Teak, pareti in pietra naturale a spacco
Dimensioni area benessere: 120 mq

           

Centro Benessere Hotel Roma

Ad Abano Terme, zona termale per eccellenza, l’Hotel Roma ospita un centro benessere raffinato ed accogliente, progettato dall'architetto Alessandro Cuzzolin.

Dalla sala centrale si snoda un percorso che comprende la sauna con cielo stellato a cromoterapia combinata, il bagno turco di design rivestito in mosaico bronzato, la talassoterapia con adiacente cascata di ghiaccio, e infine le due docce emozionali, con getti d’acqua a diverse temperature  che si combinano con le essenze aromatiche, accompagnate dagli effetti cromatici della luce.

In una saletta adiacente, leggermente separata dall’area SPA, la minipiscina Jacuzzi permette di apprezzare i benefici dell’idroterapia, immersi nella pace di luci soffuse.

Oltre alle dodici cabine per trattamenti e massaggi, c’è anche uno spazio esclusivo, appositamente dedicato ai trattamenti savonage, impreziosito dal lettino Stone Q, esclusiva Stenal , elemento che unisce tutte le funzionalità di un moderno lettino trattamenti al design di un arredo contemporaneo. Il basamento, realizzato in quarzite, riprende geometrie minimaliste con scanalature verticali, mentre il piano riscaldato, un pezzo unico senza fughe o interruzioni, è lavabile e riparabile in caso di scalfiture.

Scheda tecnica

Progettazione e realizzazione: Architetto Alessio Cuzzolin
Attrezzature: sauna con cielo stellato, talassoterapia con vasca del ghiaccio, minipiscina Jacuzzi, 2 docce emozionali ad effetto freddo/tropicale, bagno turco con cromoterapia combinata, area fangoterapia e trattamenti, sala relax con chaise longue in pelle, lettino savonage Stone Q termoriscaldato in quarzite. Attrezzato da Stenal

  

          

Ile Spa

Realizzato all’interno dell’Hotel Le Grotte su progetto dello Studio Bizzarro, la Ile Spa si propone come un luogo dove sperimentale un completo benessere fisico e psichico, all’insegna del comfort e della sicurezza, dell’eleganza e dell’impatto estetico multisensoriale, dell’efficienza operativa e gestionale.

Lo spazio principale è costituito dall’area Thermarium, concepita come un’ampia agorà attorno alla quale ruotano tutti gli altri elementi. All’interno di quest’area è collocata una vasca idromassaggio, concepita per essere una vera vasca ludica, accessoriata con panca idromassaggio, botti massaggianti con bocchette a diverse altezze, lama d’acqua e blower ad aria/acqua a pavimento.

Dal Thermarium, si accede a una sauna a calore secco, un bagno turco a calore umido, due docce emozionali – nebbia fredda e pioggia tropicale – nonché a una comoda area relax.

Completa il centro benessere uno spazio dedicato interamente ai trattamenti estetici, l’area Beauty, composta da quattro camerini per trattamenti individuali, una cabina solarium e gli spogliatoi.

Scheda tecnica

Progetto: Architetto Sergio Bizzarro
Dimensioni: 400 mq
Attrezzature: piscina con lama d’acqua, postazioni idromassaggio e blower a pavimento, sauna a calore secco, bagno turco a calore umido, docce emozionali, area relax, quattro camerini per trattamenti individuali, solarium

                   

Stilnovo “wellness mind design hair”

Pensato secondo un concept futuristico, e sviluppato come un gioco d’incastri in cui in cui il filo conduttore è la luce, Stilnovo è creato dall’impatto emozionale derivato da scenografie, luci, colori, materiali e linee morbide, a partire dalla lobby d'ingresso che forma una quinta scenica: onde e contro onde raffiguranti, tramite il Mosaico Digitale, l'alba del mattino.

Per entrare all'interno di Wellness Mind, il cuore del centro benessere, si passa una porta scorrevole in cristallo, posta a tutt'altezza. Sul bianco delle pareti si stagliano fasci di luce prodotti da led RGB, comandati attraverso un sistema domotico.

L’allestimento interno del locale si distingue per l’uso particolare di materiali come corion, acciaio e resina, sapientemente modellati per effetti visivi scenografici e d’impatto emozionale. Gli ambienti si susseguono in un gioco di tagli di luce e pareti curvilinee plasmate come onde, dove la clientela può godere di trattamenti estetici e massaggi.

La zona relax, dedicata al riposo della mente e del corpo, è un percorso sensoriale che si sviluppa tra resine miscelate viola e oro a pavimento e frasi scritte sulle pareti. Gli stessi materiali sono stati adottati anche per la realizzazione dell’hammam, anch’esso dominato da scenografie luminose di grande effetto.

Design Hair è la zona dedicata ai trattamenti per capelli degli hair stylists, un salone open space accarezzato da leggeri veli bianchi a contorno che dissipano la luce RGB in tutto lo spazio, intervallati solamente da fasci puntuali di luce bianca sulle postazioni, accesi a comando domotico.


Scheda tecnica

Progetto: AM+D studio – Alessandro Marchelli + designer
Zone: Wellness Mind, Design Hair, Cool Flowers Lounge
Dimensioni: 75 mq
Materiali: corion, acciaio, resina miscelata

                

Per approfondire

Questa rassegna è un estratto del capitolo "Realizzazioni" del nuovo speciale annuale Progetto Wellness , il supplemento della rivista Piscine Oggi dedicato alla realizzazione di aree benessere.

      

 
 
Torna indietro