Categorie: sport, complementi, aziende e prodotti
notizia sponsorizzata
Gomma, PVC, linoleum e moquette sono quattro materiali che rientrano tra quelli definiti resilienti, ovvero caratterizzati da una particolare resistenza allusura di varia natura. In particolar modo, la gomma risulta essere il materiale, tra quelli resilienti, che meglio si adatta a ogni esigenza di impiego, non solo grazie alla gamma smisurata di formati e tipologie disponibili (piastrelle, mattonelle, rotoli ecc.), ma anche per la sua capacità di non sviluppare cariche elettrostatiche e per la sua resistenza anche alla brace di sigaretta.
Ampiamente utilizzate negli ambienti pubblici e privati grazie alla grande resistenza allabrasione che le caratterizza, le pavimentazioni in gomma sono rese particolarmente allettanti dalle caratteristiche che le contraddistinguono, come lessere antiscivolo e flessibili, oltre che capaci di adattarsi e deformarsi per poi ritornare alla conformazione iniziale. Questo ne consente un impiego sia per gli spazi indoor, sia per gli spazi outdoor e le rende indicate in tutte le situazioni in cui si necessita di un materiale che sia antiscivolo o in grado di attutire gli urti: le pavimentazioni in gomma, infatti, rientrano nella categoria dei pavimenti antitrauma, ideali anche per le aree frequentate dai bambini e dagli anziani.
Il pavimento in gomma è un pavimento composito, omogeneo e molto resistente, ottenuto da una mescola formata da gomma naturale e pigmenti colorati sottoposta a unazione combinata di pressione e temperatura in presenza di zolfo e, infine, cariche minerali. Grazie a questo processo, si creano delle reticolazioni molecolari che donano alla gomma la capacità di recuperare la forma iniziale dopo ogni sollecitazione dovuta a calpestio, stiramento e pressione. Si tratta delleffetto memoria, ovvero il processo che consente alla gomma di adattarsi e a mutare perfettamente pur ritornando alle sembianze iniziali quando non è più soggetta a sollecitazioni. Il pavimento in gomma, inoltre, ha prezzi molto ragionevoli e consente di scegliere colorazioni a proprio piacimento, permettendo di inserire anche immagini o loghi o creare un effetto finto legno replicando una fantasia del tutto simile al parquet.
Tra i vantaggi delle pavimentazioni in gomma va sottolineata senza dubbio la facilità della sua posa in opera, abbinata alla velocità della sua detersione. Che la scelta ricada su di un pavimento in gomma del tipo a incastro (ideale da montare in uno spazio giochi destinato a bambini) o su di un pavimento in gomma a rotoli, il risultato non cambia: la gomma rimane una tipologia di materiale durevole, comfortevole al calpestio, fono assorbente antiscivolo anche in presenza di bagnato, antistatico, antilacerazione, resistente agli agenti chimici, privo di polvere, igienico, di facile manutenzione e resistente al fuoco. Tra le altre qualità ricordiamo che il rivestimento in gomma ha una grande resistenza agli agenti atmosferici, dunque è particolarmente consigliato anche per gli spazi outdoor. La tendenza, inoltre, è quella di sostituire del tutto la gomma sintetica con la gomma naturale, trasformando così totalmente il prodotto finale ma mantenendo inalterate le caratteristiche e le prestazioni, con limportantissimo plus dellattenzione allambiente: la gomma naturale, infatti, può facilmente essere riciclata più e più volte.
La posa in opera
La gomma, naturale o sintetica, prevede unaderenza ottimale e una perfetta uniformità sulla superficie sulla quale viene posata. La rapida collocazione con adesione immediata, lelevata stabilità dimensionale e le buonissime proprietà umidificanti rendono particolarmente sicura la posa di questo tipo di pavimento. Successivamente è buona regola, a posa completata, stendere una soluzione di cera apposita per la gomma che, oltre a chiudere tutte le piccole microporosità rimaste in superficie, difende la superficie in gomma dal calpestio e crea un gradevole effetto semilucido. In seguito, si potrà procedere con la stesura di una nuova e ulteriore mano di cera metallizzata, a piacere dellinstallatore.
La manutenzione
Le pavimentazioni in gomma non richiedono particolari sforzi per la loro manutenzione: la semplice pulizia giornaliera, o plurisettimanale, deve essere effettuata con un panno inumidito abbinato alluso di detergenti neutri. A seconda dellusura e della frequenza di calpestio dellarea, inoltre, si dovrà poi effettuare una pulizia straordinaria utilizzando macchine con idonei feltrini che rimuoveranno lo sporco accumulato.
Palazzetti sportivi, scuole, ospedali, aeroporti, stazioni, residenze, industrie: le pavimentazioni in gomma possono essere installate in tantissimi contesti, anche molto diversi tra loro. Tra le realizzazioni più richieste del pavimento in gomma spunta il suo utilizzo come rivestimento antiscivolo e antitrauma (dunque particolarmente adatto in contesti in cui sono presenti anziani e bambini grazie alla sua capacità di assorbire gli urti), molto apprezzato anche per labbattimento acustico, grazie alla sua capacità di attenuare il rumore del traffico non solo pedonale, ma anche veicolare. In materia di sicurezza, tra laltro, la gomma si rivela un buon alleato in caso dincendio poiché produce fumi a bassa tossicità. Una grandissima applicazione della gomma si trova nei contesti sportivi, outdoor e indoor, dove le superfici realizzate in gomma sintetica di ultima generazione si contraddistinguono per lelevato comfort, la sicurezza e lottima resistenza allusura. In particolare, le pavimentazioni sportive sono realizzate con gomme sintetiche di altissima qualità, cariche minerali naturali e pigmenti eco-compatibili che rendono la superficie funzionale, altamente resistente e durevole nel tempo.
notizia sponsorizzata
GIWA |