Scelti per voi

Arcadia: sistema di copertura per impianti sportivi

Cover Energy: una copertura che garantisce impermeabilizzazione, isolamento termico e produttività energetica

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, aziende e prodotti, coperture sportive, risparmio energetico,

Arcadia presenta Cover Energy, un nuovo sistema di copertura per gli impianti sportivi composto da un involucro di nuova concezione completamente coibentato, da applicare alla struttura portante in legno lamellare: un connubio tra impermeabilizzazione, isolamento termico e produttività energetica.

Grazie a Cover Energy, con deposito di Brevetto Italiano, l’involucro esterno della copertura sportiva non è più “passivo”, ovvero non ricopre più il semplice ruolo di elemento di chiusura e impermeabilizzazione di un volume riscaldabile, ma assume un ruolo attivo. Esso offre infatti la possibilità di produrre energia elettrica tramite l'integrazione completa di un sistema fotovoltaico, che non va a modificare in alcun modo la curvatura originale denerata dalla conformazione della struttura di sostegno sottostante.

Senza contare che questo tipo di curvatura permette un buon orientamento delle celle fotovoltaiche, con conseguente privilegio nella produzione di energia elettrica durante il periodo estivo, e a una produzione comunque garantita su alti parametri di efficienza anche in presenza di cielo nuvoloso, quindi di luce diffusa e non diretta.

I pannelli sono inoltre realizzati con celle in silicio amorfo che, durante le giornate nuvolose, ombreggiate, o nelle ore serali e mattutine, ottengono rendimenti superiori anche dell'8-15% rispetto alle tecnologie mono e poli-cristalline. La tecnologia del silicio amorfo applicata ai pannelli fotovoltaici ha anche un altro pregio: il costo per ogni Watt producibile è di circa 25% inferiore rispetto alle altre tecnologie fotovoltaiche.

Ma esamianiamo più da vicino la composizione tecnica di questa copertura. L’involucro Cover Energy è composto da due pacchetti costruttivi differenti e ben contraddistinti, con precise caratteristiche: il pacchetto di chiusura centrale ed il pacchetto di chiusura della testata della copertura.

Il PACCHETTO DI CHIUSURA CENTRALE è formato dall’abbinamento di 4 strati differenti, corrispondenti ad altrettanti materiali:

  • SUPPORTO in pannelli in legno, assito o altro materiale, necessario alla realizzazione della prima chiusura della copertura.
  • BARRIERA AL VAPORE, composta da una membrana a base di bitumi modificati con polimeri elastomerici, armato con un tessuto non tessuto di poliestere stabilizzato.
  • STRATO TERMOISOLANTE costituito da schiuma di Poliisocianurato espanso ad alta densità, autoestinguente CL1, immarcescibile, realizzato in rotoli e doghe, spessore mm 100, con accoppiamento sulla faccia esterna di membrana bitume-polimero armata poliestere spessore 3 mm.
  • PACCHETTO IMPERMEABILE, composto da membrana di tenuta impermeabile, ottenuta per coestrusione di una lega di poliolefine elastomerizzate a base polipropilenica, spessore 1.8 (o variabile), resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici, rinforzata con un’armatura in fibra di vetro.
  • PANNELLI FOTOVOLTAICI FLESSIBILI IN SILICIO AMORFO per la produzione d’energia elettrica elevata anche con alta temperatura e basso irraggiamento. Incapsulamento a polimero ETFE ad alta trasparenza e resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Produzione UniSolar.

Il PACCHETTO DI CHIUSURA di testata della copertura è invece costituito da 3 parti differenti corrispondenti a differenti materiali:

  • la MEMBRANA ESTERNA è in tessuto di Poliestere ad alta tenacità, con abbinamento di isolamento termico in PVC espanso (camere a cella chiusa) con idonei additivi
  • CAMERA D’ARIA composta da un'intercapedine d’aria di circa 10 cm o più, creata tra i due teli costituenti l’intero pacchetto di chiusura.
  • MEMBRANA INTERNA, sempre in tessuto di Poliestere ad alta tenacitàm spalmato su entrambi i lati in PVC, con grammatura variabile da 500 gr/mq fino a 900 gr/mq.

A conferma delle innumerevoli qualità della copertura sono già tre sono i Comuni in Lombardia che hanno realizzato strutture sportive con il sistema Cover Energy, nello specifico il Comune di Martignana di Po’ (CR), il Comune di Bellinzago Lombardo (MI) e il Comune di Barbianello (PV).

Nella foto: copertura Cover Energy installata presso il campo polivalente del Comune di Bellinzago Lombardo (MI).

                           

 

Contatta aziende

ARCADIA
 
Torna indietro