Primo Piano

Seminari di approfondimento Il Nuovo Club Days
28.08.2013

Defibrillatori e sicurezza in impianti sportivi, fitness club e centri acquatici: due seminari tecnici formativi

Due approfondimenti in materia di normativa sul lavoro, sulla sicurezza e sulla sanità

Categorie: sport e fitness, sport e fitness news, sicurezza negli impianti sportivi, norme e leggi, formazione,

A cura della redazione di Sport Industry

Il Nuovo Club Magazine, bimestrale da oltre 20 anni punto di riferimento per titolari e operatori di centri fitness in materia di management e gestione, presenta Il Nuovo Club Days, un ciclo di seminari di approfondimento tematico per fitness club, centri sportivi e impianti acquatici.

Si tratta di una serie di incontri di alta formazione pensati per tutti coloro che operano all'interno di fitness club, centri sportivi e impianti acquatici che hanno l’esigenza di tenersi aggiornati su tematiche fondamentali per il proprio business; il tutto condensato in una singola giornata.

Per l'anno 2013, i seminari affronteranno due argomenti tecnici e di estrema attualità, quali:

  1. La normativa sul lavoro, sulla sicurezza e sulla sanità, con particolare riferimento alla nuova disciplina sulla tutela sanitaria, che impone l’obbligo dell'installazione dei defibrillatori e alle responsabilità in capo al titolare di qualsiasi centro;
  2. La sicurezza nei club e negli impianti sportivi in riferimento alla compilazione del documento di valutazione rischi divenuto obbligatorio dal primo giugno 2013.

I temi saranno affidati ai due professionisti più autorevoli per la materia di riferimento, rispettivamente:

  • L’ avvocato Guido Martinelli , specializzato in diritto sportivo e diritto del lavoro, nonché docente di legislazione sportiva presso l’Università di Ferrara e presso il Master in Management dello Sport indetto dalla Luiss in collaborazione con la Scuola dello Sport del Coni. Consulente di molte federazioni affiliate al CONI.
  • L’alto funzionario ASL Paolo Smania, membro direttivo regionale sezione Piemonte presso la Società Italiana di Igiene (SITI), nonché segretario nazionale e regionale presso UNPISI (Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d’Italia). Funzionario dell’ASL di Collegno (TO), Smania svolge attività di vigilanza presso gli impianti natatori e i centri sportivi.
      
Due appuntamenti, stessi contenuti, città diverse:

Bologna
Venerdì 11 ottobre, presso NH Hotel Piazza XX Settembre, 2

Roma
Giovedì 28 novembre, presso Hotel Diana Via Principe Amedeo, 4
 

I contenuti:

Ore 10.00 - 13.00 La responsabilità di chi agisce all’interno di un club e di un impianto sportivo: analisi e prospettive
Relatore: Guido Martinelli

Ore 14.15 - 16.00 Sicurezza negli impianti sportivi: la valutazione dei rischi quale adempimento obbligatorio per gestori di fitness club, centri sportivi e impianti acquatici. Proposte gestionali
Relatore: Paolo Smania

Previsti un coffee break (dalle 11.15 alle 11.30) e un business lunch (dalle 13.15 alle 14.00).

Costi e informazioni

Il costo della singola giornata è di 260 € + Iva a partecipante.

Il Nuovo Club, grazie alla partnership instaurata con Infomedia (ente accreditato al Fondo Professioni) dà l’opportunità ai centri iscritti al Fondo Professioni di ottenere un rimborso pari all’80% sul prezzo di listino.

Per informazioni e assistenza sull’iscrizione al Fondo, contattare Chiara La Piana allo 051.25.55.44, ilnuovoclub@ilcampo.it

Per iscrizioni, contattare Editrice Il Campo, 051.25.55.44, ilnuovoclub@ilcampo.it
      

Per approfondire

SCARICA IL DÉPLIANT INFORMATIVO DE IL NUOVO CLUB DAYS

            

È un progetto:
           
In collaborazione con:
Con il patrocinio di:

 
 
Torna indietro