Primo Piano

foto piscina centro acquatico a Canazei
02.04.2013

Le piscine del nuovo centro acquatico a Canazei

Cinque piscine interne ed esterne, tra le quali anche una semiolimpionica, area benessere e grande scivolo d'acqua: questa la dotazione del nuovo centro acquatico progettato dall'arch. Ralf Dejaco

Categorie: piscine, costruzione piscine, piscine, terme e spa: nuove realizzazioni, progettazione piscine,

Il nuovo centro acquatico Dòlaondes sorge sull’area della precedente piscina di Canazei, struttura edificata nel 1969 che, dopo 40 anni di attività, si è ritenuto opportuno demolire, a fronte di un nuovo progetto.

L’investimento, sostenuto dalla SITC (Società Incremento Turistico Canazei) per realizzare la struttura, è di circa 11 milioni di euro, quasi interamente a capitale privato della società.

Il nuovo edificio balneare, progettato dall’arch. Ralf Dejaco, è composto complessivamente da tre piani e strutturato in quattro aree tematiche, ciascuna dedicata ad un’attività:

  • “Water & Fun”, l’area accoglie cinque piscine per il divertimento e la pratica del nuoto
  • “Eghes Wellness”, destinata al benessere
  • “Sport & Fitness”, con un’area fitness ampiamente attrezzata
  • “Eat & Drink”, l’area dedicata al ristoro.

Al piano interrato è stato collocato l’intero impianto tecnico e di trattamento acque: i vani tecnici, precedentemente al servizio della vecchia piscina, sono stati in parte conservati e allestiti con impianti all’avanguardia.

Tutte le vasche sono state realizzate in cemento armato con bordo a sfioro e rivestite con piastrelle, ad eccezione della vasca whirlpool in acciaio inox. Come prescritto dalla normativa nazionale, tutte le acque sono trattate con cloro, a livello 0,7-1,2 mg per litro d’acqua.

A garanzia di una perfetta qualità dell’acqua che sappia rispettare anche il benessere degli utenti, il sistema di trattamento è potenziato con lampade UVA ad 800°. Si tratta di uno specifico sistema di disinfezione e abbattimento del cloro combinato. L’impianto è dotato anche di una vasca di decantazione per la declorazione ed eliminazione di impurità nelle acque di vasca prima che vengano nuovamente immesse nella rete fognaria.

L'area Piscine

Partiamo dalla piscina semi-olimpionica, che domina la parte centrale del centro. Omologata CONI, possiede le classiche dimensioni di una semi-olimpionica (25 x 12,90 m) ed è dotata di cinque corsie e blocchi di partenza.

Un’attenzione particolare è riservata alla sicurezza: la piscina è infatti dotata di un sistema di monitoraggio antiannegamento azionato da telecamere poste nella vasca che rilevano il moto natatorio dei bagnanti e ne segnalano eventuali discese verso il fondo dovute a malesseri improvvisi.

La vasca “Fun” è invece caratterizzata da una forma ellittica e accessoriata con lettini idromassaggio e un vortice, una sorta di corrente profonda che regala la sensazione di nuotare controcorrente. Sul bordo vasca sono collocate le fontane per il massaggio cervicale, a completamento del percorso di rigenerazione dolce della postura.
 
La vasca “KIDS” è il regno acquatico pensato per i bambini da 0-3 anni, arricchita con uno scivolo e una cascata, ricavata in una sporgenza rocciosa artificiale che crea una sorta di ansa, rischiarata dalle fibre ottiche e caratterizzata da una temperatura più accogliente.
 

Agli adulti è invece dedicato il grande acquascivolo, una vorticosa discesa di 111 metri di lunghezza, con due oblò rivolti verso il paesaggio e un sistema di cronometraggio che rileva e memorizza i tempi di discesa, favorendo un divertente clima di competizione tra gli utenti.

L’area piscine è completata da una vasca salina esterna (visibile nella foto di apertura), dotata di cinque lettini idromassaggio e tre fontane massaggianti che aiutano a decongestionare le contratture posturali.

 
Focus su: il risparmio energetico

Il nuovo centro Dòlaondes è stato progettato per rispettare le più importanti misure di risparmio energetico e limitare al massimo le immissioni dannose nell’ambiente. Il centro è infatti dotato di:

  • nuova caldaia a pellet che consuma circa 2000 kg di pellet al giorno, per un costo indicativo di 500 euro giornalieri (la struttura precedente utilizzava circa 700 litri di gasolio al giorno, un’evidente risparmio attuale sui costi).
  • un impianto fotovoltaico per la produzione di corrente elettrica con potenza di picco 110kWp.
  • ampie superfici vetrate, quelle che compongono la facciata, realizzate con vetri a triplo strato di 7 cm per impedire le dispersioni termiche
  • 750 mq di pannelli solari, 100 dei quali destinati alla produzione di acqua calda.
  • scambiatori di calore che recuperano il calore prodotto dall’acqua calda in esubero e pre-riscaldano l’acqua in ingresso
  • impianto di trattamento aria dotato di scambiatori di calore che consentendo il 78% di recupero del calore.

Scheda tecnica:
  • Committente: S.I.T.C “Societa’ Incremento Turistico Canazei”
  • Progetto: Arch Ralf Dejaco
  • Progetto impianti termosanitari: Thermostudio
  • Impianto trattamento acque e idraulico: Atzwanger AG
  • Impianto di sicurezza antiannegamento: Angel Eye
  • Impianto fotovoltaico: Ditta Elpo
  • Scivolo esterno: Aquarena Freizeitanlagen
  • Vasche in INOX: Pikon e LORENZ GUGLIELMO & C.
  • Piastrelle e pavimenti: Hofer Fliesen & Böden
  • Armadietti e spogliatoi: Erwil

 
 
Torna indietro