Norme e leggi per l'impiantistica sportiva

pubblico, congresso, sport, fisco, impianti sportivi, normative
04.02.2014

Gli accertamenti fiscali nello sport dilettantistico

Un convegno a Bologna per associazioni sportive dilettantistiche e dottori commercialisti

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, formazione,

di Alice Spiga

Tenutosi a Bologna il 28 gennaio 2014, il Convegno dal titolo "Gli accertamenti fiscali nello sport dilettantistico: inquadramento normativo del settore, rilievi e analisi dei casi specifici".

Un convegno di grande interesse, soprattutto per le tante associazioni sportive dilettantistiche presenti in sala, che ha messo in luce la necessità di rendere più professionale questo settore, così da evitare la perdita dei privilegi legati allo status di associazione senza scopo di lucro.

"I controlli sulle Associazioni Sportive sono infatti cresciuti negli ultimi anni - ha puntualizzato Pierluigi Merletti, Direttore Regionale Agenzia Entrate Emilia Romagna - ma sono pensati non tanto per punire, quanto per prevenire.

La selezione dei soggetti su cui effettuare il controllo avviene infatti sulla base dei rischi individuati, andando a colpire chi abusa delle pratiche agevolative dello sport e cercando invece di sostenere le persone volenterose che però si rivelano inesperte in materia di fiscalità e tributi".

Spesso infatti i dirigenti delle associazioni sportive dilettantistiche sono volontari e non hanno competenze professionali in materia tributaria e fiscale.

"Il nostro settore - ha infatti esordito Umberto Suprani, Presidente CONI Comitato Regionale Emilia Romagna - ha bisogno di una formazione pensata per i dirigenti, che assista chi ogni giorno opera, da volontario, in favore dello sport, rendendoli più professionali, non professionisti".

Il Convegno ha visto dunque la partecipazione di dottori commercialisti esperti in materia sportiva, esponenti della Guardia di Finanza e dell'Agenzia delle Entrate, tutti professionisti della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna.

Di grande interesse, a nostro avviso, l'intervento del dott. Cesare Mattei, commercialista presso lo Studio Mattei. A sua volta ex presidente di un'associazione sportiva, il suo intervento si è focalizzato sull'analisi dei regimi fiscali nel settore delle ASD.

"I dirigenti volontari - ha esordito Mattei - sono una categoria in via di estinzione. Stiamo infatti assistendo a un cambio generazionale e a un cambio delle regole del gioco, che di sicuro non aiuta il settore".

Solo per citare alcuni dei temi toccati da Mattei:

  • l'analisi dei regimi contabili
  • la determinazione dei redditi
  • le disposizioni specifiche per le ASD e le agevolazioni
  • la distinzione tra cosa si considera commerciale e cosa no
  • l'analisi puntuale della L.398/91, la più sfruttata dalle SRL sportive, ASD, SSD, e della Circolare 9/1 del 24 aprile 2013
  • gli obblighi dichiarativi delle ASD.

Altro intervento che vi segnaliamo, quello di Luigi Turrini, dottore commercialista, ‎Socio fondatore presso Studio Turrini - Saporito.

"Le norme più importanti tra quelle che regolano gli adempimenti di questo settore - ha esordito Turrini - sono in reltà delle norme non scritte: ragionevolezza e buon senso. Da questo punto di vista, risulta di fondamentale importanza conoscere alla perfezione le regole contenute nel vostro statuto, perché sono le regole della vostra casa. Regole che, se non rispettate, possono far decadere il vostro essere associazioni".

L'invito di Turrini è dunque quello di non essere superficiali nei confronti degli adempimenti richiesti dalla vita associativa perché, in caso di comportamenti sbadati, può diventare poi difficile difendersi.

In chiusura di pomeriggio, un'interessante tavola rotonda dedicata ai requisiti associativi, le sponsorizzazioni, gli emolumenti e i profili IVA, con rilievi e analisi di molteplici casi specifici.

Per maggiori informazioni, sul sito della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna sono disponibili tutte le slide dei singoli interventi.
  

Approfondisci l'argomento

   
Per chi fosse interessato all'argomento, il 22 febbraio 2014, al Palazzo dei Congressi di Bologna si terrà una tavola rotonda "Vizi e virtù dello sport dilettantistico: linea diretta con gli enti accertatori".

Modera: Guido Martinelli, avvocato

Intervengono: Daniela Messina e Francesca Roselli (Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Emilia Romagna), Antonello Panza (segretario generale FIN) e Silvia Wertheimer (direzione ispettorato Siae di Bologna).

Scarica il programma di ForumSport Congress.

   

 
 
Torna indietro