News

atleti che fanno sport
08.10.2021

Contributi a fondo perduto per ASD e SSD

Le ASD/SSD ammesse al contributo "canoni di locazione" riceveranno un importo pari a 1,5 mensilitā di canone locativo sulla base del valore del canone annuale di locazione fornito nella domanda giā compilata per l'anno 2020, mentre le ASD/SSD ammesse al contributo “forfettario” riceveranno ciascuna un contributo forfettario pari a 2.200 euro.

Categorie: sport, news sport

A cura della redazione

          

Č stato registrato il decreto attuativo che ripartisce le risorse del "Fondo unico per il sostegno delle associazioni e societā sportive" stanziate con il decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (il cosiddetto “Sostegni-bis”).

Le risorse, pari a 90 milioni di euro, sono finalizzate all’erogazione automatica della prima parte della cosiddetta seconda tranche del contributo a fondo perduto relativo all’anno 2021 e sono destinate alle oltre 35.000 ASD/SSD giā beneficiarie per i bandi del 2020 emanati dal Dipartimento per lo sport.

In particolare, le ASD/SSD ammesse al contributo "canoni di locazione" riceveranno un importo pari a 1,5 mensilitā di canone locativo sulla base del valore del canone annuale di locazione fornito nella domanda giā compilata per l'anno 2020, individuando una soglia minima di contributo pari a 2.200 euro e una soglia massima pari a 30.000 euro. Invece, le ASD/SSD ammesse al contributo “forfettario” riceveranno ciascuna un contributo forfettario pari a 2.200 euro.

Sono in corso le procedure amministrative necessarie all’avvio degli accrediti di pagamento, la cui conclusione č prevista entro la fine del mese di ottobre. Contestualmente, sarā pubblicato sul sito del Dipartimento per lo sport l’elenco delle ASD/SSD con i singoli importi assegnati.

Tutti i dettagli relativi all’erogazione del contributo della prima parte della seconda tranche, gli aggiornamenti relativi all’erogazione della seconda parte della seconda tranche (per un importo complessivo della seconda tranche pari a 190 milioni di euro) e di altri sostegni per ASD/SSD, incluse quelle che non hanno avuto ancora la possibilitā di accedere ai contributi a fondo perduto connessi ai bandi emanati nel 2020, saranno forniti tramite il sito istituzionale www.sport.governo.it.

         

Per maggiori informazioni:

Leggi il decreto

 
 
Torna indietro