News

Thomas Bach
31.03.2020

Le nuove date dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si spostano di un anno a causa dell’emergenza Covid-19 e si terranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021, mentre le Paralimpiadi avranno luogo dal 24 agosto al 5 settembre 2021. Come ha affermato il presidente del CIO “L'umanità si trova attualmente in un tunnel buio. Questi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 possono essere una luce alla fine di questo tunnel”.

Categorie: sport, news sport

A cura della redazione

        

È ufficiale: le nuove date dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sono state decise dal Comitato olimpico internazionale (CIO) e dal Comitato paralimpico internazionale (CIP) insieme al Comitato organizzativo Tokyo 2020, al governo metropolitano di Tokyo e al governo del Giappone.

Le Olimpiadi si terranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021, mentre le Paralimpiadi avranno luogo dal 24 agosto al 5 settembre 2021.

La decisione è stata presa nel corso di una conferenza telefonica durante la quale è avvenuto un confronto tra i leader delle principali parti coinvolte con il presidente del CIO, Thomas Bach, il presidente di Tokyo 2020, Mori Yoshirō, il governatore di Tokyo, Koike Yuriko, e il ministro olimpico e paralimpico, Hashimoto Seiko.

La scelta delle nuove date è stata effettuata tenendo conto di tre parametri base, ovvero:

  1. La protezione della salute degli atleti e di tutti i soggetti coinvolti, affiancata dalla volontà di contenere la diffusione del virus Covid-19;
  2. La tutela degli interessi degli atleti e dello sport olimpico;
  3. Il calendario sportivo internazionale globale.

Queste nuove date, infatti, offrono alle autorità sanitarie, e a tutte le parti coinvolte nell'organizzazione dei Giochi, un arco di tempo molto esteso per affrontare l’attuale situazione di emergenza. Inoltre, la ricalendarizzazione delle Olimpiadi fornirà il tempo necessario agli atleti per completare il processo di qualificazione.

Il presidente del CIO ha così dichiarato: “Voglio ringraziare le Federazioni Internazionali per il loro supporto unanime e le Associazioni Continentali dei Comitati Olimpici Nazionali per l'ottima collaborazione e il loro sostegno nel processo di consultazione degli ultimi giorni. Vorrei anche ringraziare la Commissione degli atleti del CIO, con la quale siamo stati in costante contatto. Con questo annuncio, sono fiducioso che, collaborando con il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020, il Governo metropolitano di Tokyo, il Governo giapponese e tutti i nostri stakeholder, possiamo affrontare questa sfida senza precedenti. L'umanità si trova attualmente in un tunnel buio. Questi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 possono essere una luce alla fine di questo tunnel”.

     

Leggi il comunicato ufficiale  

Guarda il video del presidente del CIO

         

Ti potrebbe interessare:

Olimpiadi, il braciere illuminerà il 2021

         

 
 
Torna indietro