News

Oscar dello sport italiano
13.12.2019

La 14esima edizione degli Oscar dello Sport italiano

Questa sera, alle 19, la premiazione al Foro Italico. All’evento saranno presenti personalità di spicco tra le istituzioni italiane e nel mondo dello sport e del giornalismo.

Categorie: sport, news, istituzioni sportive

A cura della redazione

                                   

Si celebrerà oggi alle 19 la premiazione degli Oscar dello Sport italiano, istituito dall’Asi, Associazioni Sportive e Sociali Italiane, nel Salone d’Onore del Coni. L’evento è giunto alla sua 14esima edizione e quest’anno festeggia anche i 25 anni dell’Asi.

Gli Oscar dello Sport italiano celebrano lo sport in ogni sua declinazione, quale elemento fondamentale nell’economia e nei contesti sociali, e che promuove l’educazione ad uno stile di vita sano.

Per analizzare i progetti in gara sono stati chiamati dei giurati di tutto punto, che rappresentano le istituzioni italiane, come Andrea Abodi (il presidente di Istituto per il Credito Sportivo) e che appartengono al mondo dello sport, come la campionessa paralimpica Giusy Versace e l’atleta Nadia Dandolo, e del giornalismo, come Italo Cucci, Simona Rolandi e Marco Mazzocchi.

Sin dal giorno della nostra fondazione, nel 1994, abbiamo lavorato per promuovere lo sport come diritto per tutti e valorizzarne la dimensione associativa e culturale. Un Ente che produce quotidianamente passione sportiva in tutta Italia attraverso la sua struttura centrale e periferica e grazie al suo eterogeneo tessuto associativo. Se la famiglia è il nucleo primario della fase educativa del giovane e del suo sviluppo, lo sport diviene elemento fondamentale della sua formazione fisica e morale. Questo premio vuole essere una cassa di risonanza per i gesti etici, per le iniziative virtuose, per ciò che di bello c’è nello sport” ha commentato Claudio Barbaro, Presidente Asi e Presidente di Giuria.

L’edizione, dedicata a Carlo Pedersoli, nuotatore d’eccellenza e indimenticabile artista con lo pseudonimo di Bud Spencer, è articolata in cinque sezioni.

La prima sezione, costituita dal Premio Ics Impiantistica e Promozione Sportiva, premia le Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali che abbiano realizzato, o in via di realizzazione, progetti volti alla promozione dello sport e dell’attività motoria o alla ristrutturazione degli impianti e delle strutture. Il premio è consegnato da Ics.

La seconda sezione è dedicata all’Innovazione Tecnologica ed Etica Sportiva, e si disputa tra Federazioni e Media che hanno realizzato innovative campagne di promozione per migliorare i servizi in ambito sportivo. A consegnare il premio è Enel.

La terza sezione, rinominata gesto Etico e costituita dal Premio Fabrizio Quattrocchi, è dedicata all’agente di sicurezza italiano ucciso in Iraq nel 2004. Il premio, consegnato da Asi, è riservato ad atleti, direttori di gara, tecnici, dirigenti e società sportive che hanno saputo contribuire in modo efficace alla diffusione dei valori etici dello sport.

Il Premio Media costituisce la quarta sezione della cerimonia. È consegnato dal Corriere dello Sport ed è dedicato a corti, foto o spot inerenti al settore sportivo e significativi a livello sociale.

L’ultima sezione, intitolato a Carlo Pedersoli, premia con il Premio Sportivo dell’anno l’atleta che avrà lasciato un segno con particolari gesta sportive. A consegnare il premio sarà Anica.

 
 
Torna indietro