News

funtional training
12.01.2018

Novità e potenzialità dell’allenamento funzionale

In occasione di ForumClub Gallery 2018, quattro esperti di esercizio fisico analizzeranno il fenomeno dell’allenamento funzionale attraverso prospettive ed esperienze diverse.

Categorie: sport, sport news,

A cura della redazione di Sport Industry

      

L’espressione “functional training”, ormai da diversi anni, è sulla bocca di tutti, con il risultato di essere diventata una delle tendenze più in voga per quanto riguarda l’esercizio fisico. Ma che cosa significa, o può significare, esattamente? Quali sono le sue implicazioni? A queste e ad altre stimolanti domande risponderanno quattro esperti di esercizio fisico che analizzeranno il fenomeno dell’allenamento funzionale nel corso della sessione dell'evento ForumClub “Uno, nessuno e centomila Functional Training”, giovedì 22 febbraio a partire dalle 11.00.

Fenomeno che, a livello globale, ha accelerato l’evoluzione del settore fitness dal punto di vista sia tecnico sia strategico, dando luogo a numerose interpretazioni dell’attività motoria, moltiplicandone le applicazioni e le finalità. Un argomento che, per la sua centralità e complessità, merita un’approfondita analisi, condotta da prospettive ed esperienze diverse.

Per questo motivo saliranno sul palco Adrian Sgarabottolo, da oltre vent’anni attivo nella gestione e nella consulenza di piscine e palestre all’interno di centri termali e creatore dell’Officina del Movimento, ovvero la “palestra non palestra”, Carlo Strati, titolare del primo box dedicato al CrossFit della provincia di Varese e veterano del settore fitness, nel quale ha lavorato anche come istruttore, Francesco Malatesta, docente ISSA, titolare di un centro di Personal Training e responsabile della formazione per la Planet Fitness Italia relativamente a vari progetti, e Fabio Inka, rinomato preparatore atletico ed esperto di comunicazione che allena migliaia di persone, tra le quali figurano atleti di alto livello e noti personaggi dello spettaco.

E Fabio Inka sarà la voce principale della sessione “Il training esce allo scoperto” (venerdì 23, sempre in occasione di ForumClub), un momento interamente dedicato alle nuove abitudini di allenamento, che mutano radicalmente il concetto stesso di palestra, allontanandola dal puro luogo fisico: ognuno di noi è libero di allenarsi dove vuole e, oggi, ha molte più opportunità di farlo rispetto al passato. Quali strategie può mettere in campo un club per competere con le nuove proposte del mercato, che tendono ad allontanare il cliente dalla palestra “tradizionale”? Sarà proprio il creatore dell’innovativo metodo d’allenamento “Impacto Training” (che è inoltre un format televisivo, in onda su Fox Sports, ed è divenuto di recente anche un libro, premiato al 51° premio letterario del CONI come miglior testo 2017 nella categoria tecnica) a cercare di dare una risposta a questo importante quesito.

Per maggiori informazioni:

www.forumclub.it

  

 
 
Torna indietro